Informazioni Generali - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Vai ai contenuti principali
 
Percorso: Home - Città e territorio - La Città - Informazioni Generali  

Informazioni Generali

 

MASSA-PANORAMA

Adagiata nel cuore della Bassa Romagna, a 30 km dalla riviera romagnola e a 20 km dalle colline dell'Appennino tosco-emiliano, Massa Lombarda è una piccola comunità con poco meno di 10.600 abitanti, insediata su un territorio di 37 chilometri quadrati.
Circondata da un paesaggio tipicamente romagnolo, immersa fra le coltivazioni di frutteti, Massa Lombarda ha un'economia vivace legata alla tradizione agricola ma anche alla crescita costante del tessuto produttivo. I principali motivi di attrazione sono la sua posizione geografica invidiabile, che la vede vicina a Bologna, Imola, Ravenna e Ferrara e la qualità del vivere sotto il profilo sociale, economico, ambientale e culturale, punto di arrivo di una storia  illustre.
Qui è nata all'inizio del Novecento la frutticoltura, grazie alla lungimiranza e all'intelligenza di alcuni coraggiosi pionieri ; e tutto a Massa Lombarda "parla" di questa storia: i frutteti, le produzioni tipiche, le cooperative e le aziende di trasformazione della frutta, le feste (come la tradizionale crostatona), le gare sportive, i più famosi marchi di succhi di frutta e infine… un vero e proprio museo della frutticoltura.

pesco

"C'è da rimanere sbalorditi di come una cittadina di poco più di settemila abitanti abbia potuto, da sola, indicare e praticare una svolta per il futuro dell'agricoltura con la felice intuizione della frutticoltura industriale. Nel giro di poco più di vent'anni (che è il tempo intercorso tra le due guerre) Massa Lombarda assumerà una meritata notorietà nazionale ed europea conseguendo anche uno sviluppo industriale notevolissimo " (Mauro Remondini, da "Il paese della frutta. Massa Lombarda 1919-1945. Cronache, tra democrazia e fascismo, dal paese che inventò la frutticoltura industriale e conquistò l'Europa ").
Con una storia come questa alle spalle, il comune di Massa Lombarda è stato scelto nel 2006 come comune capofila per la nostra regione nell'ambito della rete italiana delle "Città delle pesche" all'interno del progetto Res tipica . La frutta scandisce la storia di Massa Lombarda e ne caratterizza ancora oggi l'immagine.
Benvenuti, dunque, nel "Paese della Frutta".

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse