Accesso agli atti - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

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Accesso agli atti

La legge 241/90 prevede che i cittadini che abbiano un interesse giuridicamente rilevante possano partecipare ai procedimenti amministrativi. Il diritto di accesso è la possibilità da parte degli interessati di prendere visione e estrarre copia di documenti amministrativi.
Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale corrispondente ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

La richiesta di accesso è rivolta al Comune di Massa Lombarda.

Il richiedente deve motivare la richiesta e:

  • indicare gli elementi che consentono di individuare i documenti amministrativi ai quali chiede di accedere;
  • dichiarare la propria identità;
  • specificare in conformità alla legge e al regolamento il proprio interesse diretto, concreto e attuale, comprovandolo quando occorre.

L’esame dei documenti amministrativi è gratuito, mentre il rilascio di copia è subordinato al pagamento in base al numero di copie estratte.
 

Entro 30 giorni dal ricevimento della domanda, deve essere comunicato all’interessato dove poter prendere visione o copia degli atti richiesti oppure, ove ciò non sia possibile, il diniego motivato.

 

DOVE RIVOLGERSI:
UFFICIO SEGRETERIA
Piazza Matteotti 16
48024 Massa Lombarda
Tel. 0545-985810 - 0545-985806  Fax: 0545-38119
mail: segreteria@comune.massalombarda.ra.it

 

 
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