Aggiornamento Albi Giudici Popolari 2019 - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Percorso: Home - Comune - Notizie - Aggiornamento Albi Giudici Popolari 2019

Aggiornamento Albi Giudici Popolari 2019

Si rende noto che sono in corso le operazioni di aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari . Tutti i cittadini residenti iscritti nelle liste elettorali del Comune, in età compresa tra i trenta ed i sessantacinque anni, in possesso della cittadinanza italiana e del titolo di studio previsto (licenza media per la Corte d’Assise e diploma di Scuola media Superiore per la Corte d’Assise d’Appello), sono invitati ad iscriversi, entro il 31 luglio 2019 , negli elenchi integrativi comunali presentando domanda indirizzata al Sindaco.

albo-giudici

Il modulo di domanda di iscrizione negli Albi dei Giudici Popolari per le Corti di Assise e per le Corti d'Appello, puo’ essere ritirato presso lo sportello dell'Ufficio Demografico Elettorale o scaricato in fondo pagina; la richiesta dovrà essere compilata, sottoscritta e consegnata direttamente all'ufficio demografico oppure inviata o trasmessa, previa compilazione e sottoscrizione, insieme alla fotocopia di un documento di identità valido.

Una volta ottenuta l’iscrizione nell’Albo in questione, l'ufficio di Giudice Popolare e' obbligatorio, per coloro che vi siano chiamati, salvo dispensa da parte del Presidente della Corte sulla base di richiesta motivata e per legittimo impedimento.

I Giudici Popolari, eventualmente convocati per prestare servizio presso il Tribunale, in occasione dei dibattimenti, dovranno esercitare la loro funzione con imparzialità, rettitudine, coscienza, senso del dovere e, per ogni giorno di effettiva presenza, avranno diritto ad una indennità nella misura stabilita dalla legge.

Si sottolinea la delicatezza e la suprema importanza morale e civile dell'ufficio di Giudice Popolare il quale, nell'esercizio delle sue funzioni, avrà l’opportunità di dare un contributo determinante affinché le sentenze rispecchino i principi di verità, giustizia, ed i cittadini siano giudicati con serenità ed imparzialità.

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento:

Ufficio Demografico Elettorale  : tel. 0545 985860  fax 0545 38110

e-mail:  demografico@comune.massalombarda.ra.it