Disponibile l'inventario del Fondo "Alda Teodorani" - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Vai ai contenuti principali
 
Sei in: Home - Comune - Notizie - Disponibile l'inventario del Fondo "Alda Teodorani"  

Disponibile l'inventario del Fondo "Alda Teodorani"

Alda Teodorani , scrittrice, traduttrice e poetessa massese, ha donato nel 2020 alla biblioteca Carlo Venturini di Massa Lombarda una raccolta di pubblicazioni, scritti inediti e documentazione di varia natura.

La grande ricchezza dei materiali archivistici e biografici testimonia la produzione letteraria, il lavoro editoriale, le vicende professionali, le relazioni intellettuali e personali di Alda Teodorani e permette di ripercorrere tutte le fasi creative, dalla narrativa breve degli esordi pubblicati su giornali, riviste e antologie, all’attraversamento dei movimenti letterari (Il gruppo 13 , I cannibali , Il Neo-Noir ) e all’affermazione come scrittrice di riferimento per i generi horror e noir, fino alle esperienze nate negli anni Dieci che segnano una nuova fase di ricerca letteraria. 

In attesa di presentare il Fondo Alda Teodorani in un evento dedicato, è possibile consultare l'Inventario, curato da Giulio Ciancamerla e Antonella Pierangeli, che raccoglie una sintesi dei materiali extra-librari donati.

Scarica qui il documento

 

INVENTARIO GENERALE (523kB - PDF)

 

Oltre ai materiali qui citati fanno parte dell’archivio supporti audio e video e altre testimonianze riguardanti l’attività dell’autrice.
Il catalogo completo delle opere presenti in biblioteca e consistente ad oggi in 187 pubblicazioni è visibile online cliccando sul seguente link:
Scoprirete Biblioteche Romagna (Link Archiviato)

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse