Distribuzione del prodotto antilarvale 2020 - nuove modalità - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Sei in: Home - Comune - Notizie - Distribuzione del prodotto antilarvale 2020 - nuove modalità

Distribuzione del prodotto antilarvale 2020 - nuove modalità

Zanzara-banner

Anche quest'anno 2020 prende il via il piano di controllo delle zanzare, nel rispetto comunque delle misure di sicurezza per la gestione dell’emergenza Covid19

La campagna come sempre si concentra su tre fronti, con azioni che riguardano i trattamenti sul suolo pubblico , la nuova campagna informativa  e di sensibilizzazione e l’organizzazione della distribuzione del prodotto antilarvale.

1- Trattamento sul suolo pubblico:   vengono effettuati dalla ditta incaricata (SIREB di Modena) da maggio ad ottobre oltre ad eventuali trattamenti contro le zanzare adulte nel corso della stagione nei siti sensibili e oltre al controllo di qualità ed efficacia dei trattamenti che la ditta incaricata esegue nei pozzetti sul suolo pubblico

2 - La campagna informativa  di quest’anno si intitola “Zanzara: la prevenzione è la migliore protezione! ” e pone l’attenzione su quattro punti fondamentali  : la necessità di una collaborazione attiva da parte della cittadinanza (tra cui i trattamenti obbligatori ai pozzetti privati), l’adozione di sistemi di protezione individuale dalle punture di zanzara, l’opportunità di limitare il ricorso a veleni adulticidi contro le zanzare (in quanto hanno effetti limitati nel tempo, necessitano di molte precauzioni e uccidono anche insetti utili e impollinatori), l’informazione sulle principali attività svolte dai Comuni per contrastare la presenza dell’insetto. Questa campagna con manifesti, locandine e dépliant, sarà presto disponibile presso gli Urp e le farmacie aderenti.

DISTRIBUZIONE DELL'ANTILARVALE A DOMICILIO

3  - La distribuzione gratuita del prodotto antilarvale  quest'anno sarà effettuata con modalità diversa: per richiedere il prodotto è sufficiente telefonare da lunedì 27 aprile all'ufficio URP  ai numeri 0545-985890 - 985852 oppure scrivere alla mail urp@comune.massalombarda.ra.it   lasciando il proprio nome, cognome, indirizzo, numero telefonico e numero dei pozzetti da trattare.

A partire al 4 maggio il prodotto assieme alle informazioni e alle buone pratiche, sarà poi consegnato a casa dei richiedenti a cura dei volontari della Protezione civile  fino a esaurimento scorte.

Importante sapere che il prodotto distribuito lo scorso anno è ancora efficace , e le farmacie (San Paolo e San Vitale) mettono a disposizione il prodotto ad un prezzo agevolato .

ZanzaraKO

COME UTILIZZARE IL PRODOTTO LARVICIDA

Il prodotto distribuito dal Comune è totalmente atossico  : non è un biocida, ma una sostanza siliconica totalmente biodegradabile che non deve essere diluita, basta inserire le gocce nel pozzetto ed esse formano uno strato uniforme sulla superficie dell’acqua, che impedisce lo sviluppo delle larve e delle pupe di zanzara.

Come riportato in etichetta, vanno introdotte 10 gocce in ogni caditoia (senza premere sulla confezione): così facendo il prodotto è sufficiente a trattare fino a 8 pozzetti per 5 cicli di trattamento.

Il prodotto va utilizzato con cadenza mensile  e per tutta la stagione estiva fino al 31 ottobre (anche oltre se perdura il caldo), assicurando la copertura del trattamento anche nei periodi di ferie; il trattamento nei pozzetti va ripetuto dopo ogni abbondante pioggia.

BUONE PRATICHE

Ogni cittadino, in ambito privato, deve provvedere alla rimozione di tutti i potenziali focolai larvali, cioè di tutti quei contenitori in cui può ristagnare l’acqua  (sottovasi, recipienti di qualunque tipo, teli in plastica, giochi dei bambini nei quali può raccogliersi l'acqua piovana, eccetera) e al controllo dei focolai inamovibili, cioè quelli nei quali non può essere eliminata l’acqua, mediante la chiusura con coperchio ermetico o con zanzariere o l’utilizzo periodico di un adeguato prodotto larvicida.

Se si desidera evitare di effettuare i trattamenti nei pozzetti è possibile utilizzare una zanzariera  da posizionare molto accuratamente tra il tombino e la cornice di chiusura dello stesso, avendo attenzione che le zanzare non possano raggiungere in alcun modo l'acqua contenuta nel tombino; questa modalità è però vivamente sconsigliata se i pozzetti sono funzionali allo scolo di seminterrati.

Anche le grondaie  vanno mantenute pulite e libere da fogliame; le botti dell'orto vanno chiuse con coperchio ermetico o con una zanzariera integra e ben tesa.

Per il trattamento dei ristagni d’acqua in scoli e fossati con presenza di larve di zanzara, il prodotto consigliato è il Bacillus thuringiensis israelensis  .

Il trattamento è obbligatorio , in quanto previsto da ordinanza sindacale, e sono previsti controlli a campione e sanzioni amministrative.