Ripartono i corsi per l'anno scolastico 2019/2020 della Scuola di musica comunale “Antonio Ricci” - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Sei in: Home - Comune - Notizie - Ripartono i corsi per l'anno scolastico 2019/2020 della Scuola di musica comunale “Antonio Ricci”

scuola-musica

Riaprono le attività formative della scuola di musica comunale “Antonio Ricci” di Massa Lombarda, gestita dall'Ensemble Mariani, con corsi di musica classica, moderna e per bambini. Lezioni al Centro Giovani JYL e nei nuovi locali di Palazzo Facchini

La scuola di musica massese offre la possibilità di imparare a suonare la maggior parte degli strumenti classici con docenti professionisti diplomati. Il programma didattico è quello dei principali conservatori italiani presso i quali si potrà decidere di sostenere gli esami alla fine di ogni anno per richiedere la certificazione di competenze ufficiale. Sono disponibili corsi di pianoforte, chitarra classica, violino, violoncello, flauto dolce, flauto traverso, clarinetto, oboe, fagotto, tromba, sassofono, solfeggio

Musica moderna

Per quanto riguarda la musica moderna, i corsi sono di batteria, chitarra elettrica, basso elettrico, tastiera e canto; l’apprendimento è affidato a docenti professionisti che fanno parte di band e gruppi musicali molto attivi a livello nazionale. A seconda delle intenzioni dell’allievo sarà possibile approfondire diversi generi musicali dalla musica pop al rock, dalla canzone italiana a quella straniera, dal metal all’hip-hop fino al rap e all’hard rock. Saranno attivati laboratori di musica “Insieme per band”, che prevedono sessioni di prove della durata di un’ora con docenti professionisti; a chi raggiungerà un buon livello di preparazione verranno offerte diverse possibilità di esibirsi in pubblico durante l’anno. Il corso è aperto anche a band già formate che vogliono perfezionare i loro brani e cercano esibizioni in cui farsi ascoltare.

Bambini delle elementari

Per i bambini delle scuole elementari è attivato un corso di avvicinamento alla musica per lo studio di uno strumento in modo graduale. Durante gli incontri l’insegnante preparerà i ragazzi a eseguire semplici brani musicali utilizzando i vari strumenti della scuola. Tutti i partecipanti potranno provare e quindi conoscere più da vicino pianoforte, violino, violoncello, flauto dolce, flauto traverso, chitarra classica ed elettrica, basso, batteria, marimba, vibrafono oltre a un’ampia gamma di strumenti a percussione. Si tratta di lezioni collettive in cui molta importanza viene data alla socializzazione tra i bambini che oltre a suonare faranno esperienze di canto e ritmiche.

Bambini più piccoli

Per i più piccoli ci saranno una serie di attività musicali pensate proprio per i bambini con lo scopo di avvicinarli alla musica attraverso il gioco e una serie di attività di gruppo e laboratori. Si tratta di una serie di percorsi suddivisi per età in cui si canta, si balla, si suonano piccoli strumenti a percussione, si inventano storie, canti ritmi e filastrocche. A tutto questo si affianca il coro di voci bianche e i corsi di strumento (per i quali è bene confrontarsi con i docenti per la scelta dello strumento più adatto). Sono infine disponibili corsi per adulti a partire da qualsiasi livello. Le lezioni di prova sono gratuite ed è possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno. La direzione ha previsto riduzioni della retta se si porta un amico al momento dell’iscrizione e se si iscrive un altro membro della famiglia; chi lo desidera può scegliere l’opzione delle lezioni collettive in cui si ha la possibilità di conoscere altri allievi di pari livello con cui suonare assieme, risparmiando sulla retta. Le lezioni si terranno al centro giovani Jyl di via Zaganelli 1 e nei nuovi spazi dedicati presso Palazzo Facchini di via Saffi 4.

Per informazioni su tutti i corsi disponibili, tariffe e calendario lezioni, è possibile chiamare il numero 347.5839049 oppure visitare www.scuoladimusicamassa.it