Un percorso formativo teorico-pratico per Assistenti Familiari - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Sei in: Home - Comune - Notizie - Un percorso formativo teorico-pratico per Assistenti Familiari

Un percorso formativo teorico-pratico per Assistenti Familiari

Il Centro di formazione professionale “Sacro Cuore” di Lugo organizza un corso formativo teorico-pratico gratuito per assistenti familiari. Il corso avrà una durata di 184 ore (di cui 120 di stage), si svolgerà da marzo a giugno 2016 ed è rivolto a un massimo di 15 persone.

L’Assistente familiare è una figura con caratteristiche tecnico-operative, la cui attività è rivolta a garantire assistenza a persone autosufficienti e non, nelle loro necessità primarie, favorendone il benessere e l’autonomia all’interno dell’ambiente domestico-familiare. Sono sei le aree di attività svolte nel corso: comunicazione e relazione; servizi sociali e di assistenza sul territorio; prevenzione, cura e assistenza alla persona; principali patologie – demenze; gestione degli ambienti e della sicurezza; interventi di primo soccorso.

Il corso è rivolto a donne italiane e straniere maggiorenni con residenza o domicilio nel territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna; per accedere è inoltre necessario essere in possesso della licenza della scuola secondaria di primo grado o titolo equipollente; avere una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta; essere in possesso dell’idoneità psico-fisica certificata per poter frequentare lo stage in struttura e dare disponibilità alla frequenza delle lezioni teoriche e pratiche.

C’è tempo per iscriversi fino al 29 febbraio 2016 (salvo proroghe). Le lezioni si svolgeranno nella sede del Cfp “Sacro Cuore”, in corso Garibaldi 65 a Lugo. In caso di un numero di richieste maggiori alla capienza del corso, la selezione avverrà attraverso un colloquio attitudinale/motivazionale. A fine corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Il corso è gratuito in quanto sovvenzionato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Per informazioni e iscrizioni contattare il Cfp “Sacro Cuore”, telefono 0545 22147, email sacrocuore@cfplugo.it .

volantino (65kB - PDF)