Pane e internet. Iniziano i corsi di alfabetizzazione nei comuni della Bassa Romagna - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Percorso: Home - Comune - Notizie - Un percorso for... - GUIDA AI SERVIZI - - Pane e internet. Iniziano i corsi di alfabetizzazione nei comuni della Bassa Romagna

Non sai niente di internet? Non hai mai acceso un computer? Detesti tutti i termini inglesi tipo web, mail, chat? Perfetto, c’è un corso per te! Potrai entrare nel mondo di internet attraverso poche semplici lezioni e scoprire che con un computer puoi fare un mare di cose: prenotare una visita, pagare le tasse, scrivere agli amici, acquistare un biglietto del treno. È facilissimo, basta provare.

Ecco cosa faremo!

Nel triennio 2016-2019 attiveremo oltre 70 corsi di alfabetizzazione informatica rivoti ad adulti che non sanno utilizzare il computer ed internet e sono organizzati presso scuole, biblioteche e altre sedi del territorio.

Dal 15 marzo partiranno i primi corsi di "Pane e Internet" con un programma piuttosto ricco: saranno avviati corsi a Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Cotignola, Fusignano, Lugo, Voltana e Massa Lombarda. Nel mese di aprile partiranno invece i corsi ad Alfonsine, Conselice e Sant’Agata sul Santerno.

Il corso di primo livello  risponde alle necessità dei cittadini di acquisire conoscenze e competenze operative nell'uso del personal computer, propedeutiche ad approfondire - nella seconda parte del corso - l'uso di internet e del web per informarsi, utilizzare i servizi online e comunicare in sicurezza.

Durata e costi

La formazione è rivolta ai cittadini residenti nei Comuni dell'Unione della Bassa Romagna  che non hanno mai usato e/o usano con poca dimestichezza il computer e che non sanno collegarsi ad internet

Ogni corso avrà la durata di 20 ore, articolate in 10 lezioni di 2 ore ciascuna, ed è previsto un contributo di partecipazione di 30 euro a carico degli utenti.

Informazioni ed Iscrizioni

Per tutte le informazioni utili è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune in cui si intende frequentare il corso o la Segreteria organizzativa del Punto PEI Bassa Romagna  (piazza dei Martiri 1, Lugo; 0545 38277, e-mail paneeinternet@unione.labassaromagna.it ), il numero verde regionale 800 590 595 (dal lunedì a venerdì dalle 10 alle 13) o consultare il sito www.labassaromagna.it  o www.paneeinternet.it .

Tutte queste attività sono articolate ed erogate in tutti i Comuni dell’Unione Bassa Romagna, con il coinvolgimento e la collaborazione di una rete territoriale di enti, scuole, biblioteche, centri di formazione e associazioni, per consentire la più ampia partecipazione possibile dei cittadini interessati alla formazione ed ai servizi digitali. Le attività di inclusione digitale sono promosse inoltre grazie al sostegno finanziario del gruppo bancario La Cassa, cui capofila è la Cassa di risparmio di Ravenna.

I corsi in calendario per la Primavera 2016

Per maggiori informazioni sul progetto consulta il sito www.paneeinternet.it
oppure visita il sito dell'Unione dei comuni della bassa romagna sull'argomento Pane e internet