Archivio Storico - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Vai ai contenuti principali
 
Sei in: Home - GUIDA AI SERVIZI - Cultura Tempo L... - Archivio Storico  

Archivio Storico

L'Archivio storico comunale di Massa Lombarda è stato recentemente oggetto di trasloco presso una nuova sede conforme agli standard qualitativi regionali e sarà presto riaperto al pubblico.
Comprende documenti che vanno dal XV sec. al 1964 . Pesanti sono stati i danni subiti a causa degli eventi bellici, in particolare sulla documentazione dei sec. XIX e XX sec.

È diviso nelle due sezioni dell'archivio antico  (periodo fino all'epoca Napoleonica) e dell'archivio moderno  che comprende documentazione a partire dall'epoca napoleonica fino a quella esaurita da oltre quarant'anni.

La documentazione più antica è senz'altro quella rappresentata dalle serie degli Statuti, degli Instrumenti e degli Incanti : tipologie documentarie dal cui studio si riesce ad evincere l'antica organizzazione amministrativa ed economica di Massa Lombarda.

La sezione moderna dell'archivio comprende le serie classiche degli archivi storici comunali: delibere del Consiglio, lettere e copialettere, protocolli, documenti contabili, stato civile e anagrafe.
Accanto all'archivio storico comunale vero e proprio, il comune di Massa Lombarda possiede alcuni interessanti archivi aggregati, ovvero archivi di istituzioni o Enti non comunali ma la cui gestione in qualche modo era legata all'Amministrazione Comunale.

La consultazione degli atti conservati nell’archivio storico comunale è libera, gratuita e disciplinata dalle norme del regolamento per la consultazione dell’archivio del Comune di Massa Lombarda: è consentita, però, solo su appuntamento.

Gli studiosi, per essere ammessi alla consultazione dei documenti contenuti nell’archivio storico, devono presentare domanda al Sindaco in carta semplice, con allegata copia della carta d’identità, specificando l’argomento della ricerca.

 

DOVE RIVOLGERSI:
UFFICIO SEGRETERIA  
Piazza Matteotti, 16 - 2° Piano
Centralino Tel. 0545-985811 Fax 0545-38119
e-mail: segreteria@comune.massalombarda.ra.it

 

ORARI DI APERTURA
Lunedì 9.00   13.00        
Martedì 9.00   12.00   15.00   17.00
Mercoledì 9.00   13.00        
Giovedì 9.00   12.00        
Venerdì 9.00   13.00        
Sabato 9.00   11.30        

 

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse