Contributi comunali per l’abbattimento degli interessi sui mutui prima casa, riqualificazione e automezzi ecologici - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Sei in: Home - GUIDA AI SERVIZI - Sostegno ed Ass... - Contributi comunali per l’abbattimento degli interessi sui mutui prima casa, riqualificazione e automezzi ecologici

Il Comune di Massa Lombarda ha stanziato i fondi per il finanziamento di contributi in conto interessi per la contrazione dei mutui sugli anni 2016-2020 per un plafond totale di 7 milioni e 500mila euro. Il finanziamento può essere erogato per immobili adibiti a prima casa o a uso abitativo.

Con Delibera di Giunta  Comunale n.120 del 22/12/2020 è stata prorogata per il periodo dal 01/01/2021 al 31/12/2021 la concessione di mutui agevolati (art. 15 Convenzione di Tesoreria) di cui alla deliberazione di Giunta Comunale n. 122 del 04/10/2 016

Per gli immobili adibiti a prima casa, i contributi possono essere richiesti per l’acquisto e per l’acquisto e il suo contestuale recupero edilizio (restauro scientifico, interventi di restauro e risanamento conservativo, ripristino tipologico, interventi di ristrutturazione edilizia). Il contributo comunale contribuirebbe ad abbassare dello 0,225% il tasso di interesse. L’intervento del Comune per ogni singola richiesta può essere relativo a un importo massimo di 100mila euro e per una durata massima di 10 anni.

Per tutti gli altri immobili adibiti a uso abitativo, i contributi possono interessare interventi per la riqualificazione energetica, interventi di manutenzione straordinaria e di ristrutturazione edilizia e interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria e di ristrutturazione edilizia su parti comuni condominiali. Anche in questo caso, i contributi comunali permettono un abbattimento del tasso d’interesse dello 0,225%, su un importo massimo di 80mila euro e sempre per una durata massima di 10 anni.

La banca concedente è la Bcc - Banca di credito cooperativo ravennate e imolese. I contributi sono da riferirsi a un tasso Euribor 6 mesi + spread 1,275.

Infine, è possibile richiedere un contributo per l’abbattimento dei tassi d’interesse (sempre dello 0,225%) per l’acquisto di automezzi ecologici, su un importo massimo di 10mila euro e per una durata massima di 5 anni.

La domanda per la concessione del contributo dovrà essere presentata all’ufficio Urp del Comune di Massa Lombarda previo appuntamento (0545-985890) redatta sugli appositi modelli disponibili presso l'ufficio URP stesso, presso l’istituto bancario o stampabili dai link qui sotto.

Per ulteriori informazioni
Servizi Finanziari Comunali (martedì dalle 15 alle 17 o venerdì dalle 12 alle 13)
Bcc filiale di Massa Lombarda.