

Continuano gli appuntamenti di spettacolo in prossimità del Natale a Massa Lombarda. Venerdì sera presso la Sala del Carmine ore 21.00 l’Assessorato alla Cultura propne un concerto di musica classica con due ospiti d’eccezione del panorama nazionale: Denis Zardi e Roberto Noferini. Al pianoforte il primo e al violino il secondo presentano un repertorio di notevole interesse con musiche di Prokofiev, De Falla, Albeniz e Sarasate. Ospiti entrambi di importanti rassegne nazionali ed internazionali, e riconosciuti unanimenente come due dei migliori giovani talenti nel settore, portano a Massa Lombardano il duo che già da anni hanno collaudato. L’ingresso è gratuito.
Il duo Noferini-Zardi si è composto nel 1998 durante i corsi estivi internazionali di Portogruaro sotto la guida del M°Pavel Vernikov. Da quell’anno, in cui vinse il primo premio come miglior gruppo di musiche da camera, ha intrapreso un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi nelle più importanti città italiane collaborando con enti come il Teatro Comunale di Bologna, la Società dei Concerti di Prato (per la quale ha presentato con enorme successo l’Opera integrale per violino e pianoforte di Brahms), l’Associazione Mariani di Ravenna, la Gioventù musicale d’Italia di cui vinse il primo premio assoluto al concorso nazionale di musica da camera tenutosi a Modena nel 1999. Nle 2006 ha vinto il primo premio assoluto al concorso di musica da camera “Rospigliosi” di Lamporecchio. Il duo ha inoltre collaborato all’incisione del “Quartetto per la fine dei tempi” di Olivier Messiaen per la fondazione ATOPOS di Ambra (AR).
Curriculum Denis Zardi
DENIS ZARDI è nato a Lugo nel 1974. Ha studiato pianoforte col M° Mauro Minguzzi, diplomandosi al Conservatorio “A. Boito” di Parma con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Si è perfezionato col M° Alfredo Speranza e successivamente col M° Piero Rattalino all’Accademia “S. Cecilia” di Portogruaro, ottenendo il diploma di concertismo. Nel 2003 ha terminato il bienno di specializzazione (secon phase) al Conservatorio Europeo di Rotterdam con il massimo dei voti nella classe del M° Aquilles delle Vigne. Nel 1994 è stato l’unico italiano ad essere selezionato per partecipare all’Irving S. Gilmore Keyboard Festival negli Stati Uniti, dove si è esibito in diversi concerti ed ha potuto conoscere Maestri di grande prestigio come Russel Sherman e Gary Graffman (allievo di Vladimir Horowitz).
Fin da bambino si è fatto notare per le sue qualità musicali ed espressive ottenendo ben 19 primi premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali tra cui la Coppa Pianisti d’Italia di Osimo, il “Carlo Soliva” di Casale Monferrato, Albenga Terzo, il “Premio Rachmaninoff” di Sulmona, il “Premio Schumann” di Lamporecchio, il “Premio F.I.D.A.P.A.” Di Pisa, Grosseto. È regolarmente invitato da Associazioni concertistiche a tenere concerti nelle più importanti città d’Italia (Roma, Milano, Torino, Bologna, Napoli). Nel settembre ‘02 ha eseguito con la Giovane Orchestra Sinfonica di Rotterdam il “Prometeo” di Scriabin all’interno del “Gergiev Festival”. Ha stretto rapporti di collaborazione con importanti orchestre come la Camerata Musicale di Pisa, la “Francesco Durante” di Napoli e l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto. Si dedica con particolare interesse anche alla musica da camera: nel 2000 ha effettuato in duo pianistico una tournèe di concerti negli Stati Uniti toccando importanti città quali Minneapolis, S. Paul, Des Moines, Milwaukee e Philadelphia; in duo col violinista Roberto Noferini ha vinto nel 1999 il Concorso Nazionale della Gioventù Musicale d’Italia. Da quel momento svolgono un’intensa attività concertistica coronata da grande successo di pubblico e critica. Insieme hanno anche collaborato all’incisione del “Quartetto per la fine dei tempi” di Olivier Messiaen per la fondazione ATOPOS di Ambra (Ar). Da anni è attivo come insegnante formando numerosi allievi che hanno ottenuto diversi premi in Concorsi pianistici nazionali. Ha studiato Composizione al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna nella classe del M° Adriano Guarnieri.
Curriculum Roberto Noferini
Roberto Noferini si è diplomato al Conservatorio "G. Verdi" di Milano e si è perfezionato con Arthur Grumiaux, Salvatore Accardo, Dora Schwartzberg, Pavel Vernikov e Dario De Rosa.
Vincitore di primi premi in diversi concorsi nazionali ed internazionali, al suo debutto a soli 12 anni al Teatro Comunale di Bologna ha fatto seguito una intensa attività che lo ha portato ad esibirsi in prestigiosi festivals ed importanti istituzioni concertistiche in centinaia di concerti in Italia e all’estero. Segnalato da numerose critiche come uno dei più brillanti violinisti della sua generazione, ha suonato in veste di solista con orchestra alcuni dei principali concerti per violino e suona in varie formazioni con celebri cameristi. Tra le incisioni vanno menzionati due CD per Bongiovanni in duo con Bruno Canino al pianoforte (Sonate di Ferruccio Busoni e "Morceaux" di Antonio Bazzini), una per la Atopos (il "Quatuor pour la fin du temps" di Olivier Messiaen) e una per la Tactus (trio-sonate di Sammartini con Bruno Canino al clavicembalo). Si dedica con attenzione al repertorio contemporaneo lavorando con i massimi compositori italiani viventi. Ha suonato in spettacoli di letture poetiche con Paola Gassman, Arnoldo Foà, Ugo Pagliai. E' docente di violino presso l'Istituto Musicale di Faenza