MARIANNA BALDUCCI ESPONE AL CENTRO CULTURALE VENTURINI - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Vai ai contenuti principali
 
Percorso: Home - Città e territorio - Eventi e Manife... - Calendario eventi - MARIANNA BALDUCCI ESPONE AL CENTRO CULTURALE VENTURINI  

MARIANNA BALDUCCI ESPONE AL CENTRO CULTURALE VENTURINI

 

MARIANNA BALDUCCI APPRODA AL CENTRO CULTURALE VENTURINI

L’istrionica illustratrice riminese mette in mostra dal 12 dicembre al 28 gennaio 2023 “La vita nascosta delle cose” e “100 bambini – un omaggio a Gianni Rodari”, due libri foto illustrati editi da Sabir Editore, al Centro Culturale Venturini

Il 25 gennaio 2023, festa di San Paolo, alle ore 16.30 ci sarà la possibilità di partecipare alla lettura e al laboratorio di Marianna Balducci (per prenotazioni 0545 985812).

cavatappi_RGB

LA VITA NASCOSTA DELLE COSE

Ogni tanto succede che gli oggetti si stanchino di essere quello che sono sempre stati e decidano di prendersi una vacanza. Alcuni aspirano a viaggi avventurosi in terre sconosciute, altri si accontentano di giocare con bimbi curiosi e persone dai pensieri leggeri. Avviene così che Rodrigo, con baffi, cannocchiale e codino, navighi con la sua acetiera da una degustazione all’altra, una bella ragazza dai capelli lunghi faccia un bagno rilassante nel raccoglitore di caffé della moka, mentre un omino pelato si innamori di un avido portamonete che architetta inganni.

Attraverso la combinazione dei disegni e delle storie di Marianna Balducci con le fotografie di Fabio Gervasoni, gli oggetti si trasformano invitando il lettore a giocare con loro, a ribaltare il punto di vista consueto in favore della fantasia.

IMG_6257-2

 

100 BAMBINI UN OMAGGIO A GIANNI RODARI

100 bambini è un progetto nato per ricordare Gianni Rodari nell'anno in cui avrebbe compiuto 100 anni. Attraverso la combinazione tra fotografia e disegno, Marianna Balducci coinvolge i suoi lettori frugando tra le pagine del loro album di famiglia e inventando nuove storie per fare una rivoluzione che è un tributo all'infanzia di ciascuno di noi.

100 cartoline per giocare con le storie, per fare la conoscenza di bambini intraprendenti, fantasiosi, liberi, per i bambini di oggi, di ieri, di sempre. Un progetto collettivo nato sul web e diventato poi un’edizione limitata “in scatola” e una mostra.

 

_1FG9360

BALDUCCI MARIANNA

llustratrice riminese, è laureata in moda, lavora a progetti pubblicitari e per l’editoria per bambini e ragazzi. Il disegno è il suo mestiere, il suo strumento preferito per comunicare e per esplorare il mondo. Le piace sperimentare combinazioni tra strumenti tradizionali e digitali e, in particolare, tra disegno e fotografia. Nel 2018 proprio con il suo primo libro foto-illustrato “Il viaggio di Piedino” (scritto da Elisa Mazzoli, edizioni Bacchilega Junior) vince il premio Nati per leggere, nel 2021 con l'albo foto-illustrato "Io sono foglia" (scritto da Angelo Mozzillo, edizioni Bacchilega Junior) si aggiudica il premio Andersen (categoria 0-6 anni e Superpremio Andersen G.Schiaffino). Al disegno ha affiancato per 10 anni l’attività di docente in un seminario di comunicazione visuale per la facoltà di moda di Rimini (Alma Mater Studiorum, Bologna). Tiene workshop in collaborazione con accademie ed enti di formazione nell’ambito dell’illustrazione (Accademia TheSign Firenze, Mimaster illustrazione Milano, Scuola di illustrazione di Scandicci, Libera Università di Bolzano), scrive di libri e attività educative legate al disegno per il magazine online Occhiovolante.

 

Mostra Marianna Balducci (6.440kB - PDF)
 
 
 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse