Natale a Massa 2020 - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Vai ai contenuti principali
 
Percorso: Home - Città e territorio - Eventi e Manife... - Principali eventi - Natale a Massa 2020  

Natale a Massa 2020

500WhatsApp-Image-2020-12-08-at-19.02.03

Natale a Massa 2020

Il calendario è in continuo aggiornamento , per info contattare l'URP  tel. 0545.985890 - e-mail  urp@comune.massalombarda.ra.it  

----------------

Un libro nel sacco - Letture di Natale

Tornano anche quest'anno, in versione on-line, gli appuntamenti con le letture, per bambine e bambini da 4 a 10 anni.

Ci vediamo il 12, il 19 e il 24 dicembre alle 10 sulla pagina Facebook della biblio!

----------------

Mercatino Mani di Donna  

Dal 4 al 24 dicembre 2020 e 25 gennaio 2021  dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19

Vendita di biancheria per la casa ricamata dalle volontarie, vestiario e accessori. Il ricavato sarà devoluto all'istituto oncologico romagnolo.

Via Vittorio Veneto, 55

A cura dell’Associazione Volontari e Amici dello I.O.R. Massa Lombarda
Per info Roccati Deanna cell. 338-3096394

----------------

A Natale i regali li portano i volontari della Protezione Civile

Il gruppo massese propone un nuovo servizio, consegnando i regali di chi ne fa richiesta il 24 dicembre

Nuova iniziativa dei volontari della Protezione Civile di Massa Lombarda. Il gruppo massese si mette infatti a disposizione delle famiglie che desiderano consegnare i regali di Natale a nipotini o nonni e non ne hanno la possibilità.
Per non far perdere la magia e le tradizioni del Natale, anche nel corso di questa emergenza, i volontari della Protezione civile aiuteranno così i cittadini che non possono o non riescono a uscire di casa e, così come Babbo Natale, consegneranno i regali la vigilia di Natale .
È possibile richiedere questo servizio dal 5 al 20 dicembre, chiamando il numero 338 3313796 o attraverso la pagina Facebook Gruppo Volontari Protezione Civile. La consegna sarà effettuata solo all’interno del comune di Massa Lombarda e avverrà il 24 dicembre dalle 14 alle 20. Il servizio è gratuito.

----------------

#TORNERÀ

Fotografatevi di fianco al nostro albero con #tornerà, completate la frase come più vi piace e postatele sulla pagina Facebook del Comune di Massa Lombarda .Le raccoglieremo tutte in una mostra per il nostro patrono, il 25 gennaio!

 

tornera

----------------

Posta per Babbo Natale

Dall'8 al 22 dicembre imbucate la letterina dei vostri bimbi nella speciale buchetta c/o "Il Calzino Bucato" e chissà, magari Babbo Natale risponderà...riceverete in negozio, un pensiero natalizio preparato per voi da Alessandra!

*ricordate di inserire nella lettera nome e cognome del bambino e un indirizzo email.

Iniziativa a cura di Il Calzino Bucato in collaborazione con Associazione per Massa

----------------

Porta la tua pallina

dal 01 al 24/ dicembre
Tutti i negozi del centro
Presso i negozi del centro, iniziativa “Porta la tua pallina”: tutti i bambini che porteranno una pallina di natale in uno dei negozi aderenti, riceveranno un simpatico omaggio
A cura della Rete di Imprese InMassa 

----------------

La Protezione Civile lancia il concorso “Il Presepe più bello”

Il Gruppo Volontari Protezione Civile di Massa Lombarda in occasione del Natale lancia il concorso “Il Presepe più bello”. Chi lo desidera può scattare una foto al proprio presepe e partecipare così all’iniziativa.

Il concorso è aperto a tutti i cittadini residenti o domiciliati a Massa Lombarda. Per partecipare è necessario inviare entro il 6 gennaio  una foto che ritragga il proprio presepe e l’autore alla mail  massalombardaiorestoacasa@gmail.com  , indicando nell’oggetto “Concorso Presepe 2020”. Nella mail occorre scrivere la formula di liberatoria per la privacy “Acconsento al trattamento dei dati e autorizzo la pubblicazione della mia opera e alla stampa della stessa per l’esposizione nella sede del gruppo organizzatore”. È ammessa una solo fotografia per partecipante  .

Le foto dei presepi saranno pubblicate sulla pagina Facebook della Protezione Civile di Massa Lombarda fino al 6 gennaio. Vincerà lo scatto con più “mi piace”.  Le prime tre opere più votate riceveranno la targa “Il Presepe più Bello” 1^ edizione 2020, la premiazione avverrà durante le celebrazioni di San Paolo, patrono di Massa Lombarda.

----------------

Gli auguri di Natale alla casa protetta arrivano via lettera dagli studenti della scuola media 

 

Agli anziani della “Manuela Geminiani” arriveranno speciali biglietti e lettere scritti dai ragazzi della “Salvo D’Acquisto” 

L’emergenza sanitaria impedisce contatti diretti con gli ospiti delle strutture per anziani, ma l’Istituto Comprensivo “Francesco D’Este” di Massa Lombarda ha trovato il modo per “raggiungerli” ugualmente. Se solitamente le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di I grado “Salvo D’Acquisto” nei giorni che precedono le festività natalizie visitavano la struttura per anziani “Manuela Geminiani” per porgere agli ospiti e al personale gli auguri di Natale attraverso canti e poesie, quest’anno le classi si sono organizzate per restare vicino agli anziani attraverso alcuni speciali bigliettini di auguri che saranno consegnati agli ospiti della Casa Protetta. Un nuovo modo, quindi, per fare loro i migliori auguri di Buon Natale anche quest’anno, in cui non possono recarsi personalmente per il consueto momento di saluto.
Siamo in grave emergenza sanitaria e in primo piano si pone l’attenzione alle fasce più fragili della nostra società – spiega la vicesindaco di Massa Lombarda Carolina Ghiselli - quello delle alunne e degli alunni della scuola Salvo D'Acquisto è un gesto di grande sensibilità e unicità. Come Amministrazione Comunale ringraziamo la dirigente scolastica Giovanna Castaldi e i docenti per questo gesto di sensibilizzazione nei confronti dei nostri anziani ospitati nella struttura di Massa Lombarda. Questo è un gesto unico e se pensiamo che proprio con l’emergenza Covid si utilizzano esclusivamente modalità di comunicazione online ritornare alle lettere e ai biglietti di auguri, rigorosamente sanificati, è proprio come fare un salto nel passato e rigustare quei momenti semplici ed emozionanti di ricevere una lettera ”. 
Ma l’iniziativa non si ferma qua. “Questo sarà l’inizio di un progetto dal titolo “Adotta un nonno o una nonna” che proseguirà per l’intero anno scolastico e che vedrà le classi della scuola scrivere lettere e biglietti agli ospiti per far loro compagnia in un momento come questo ”, commenta la vicepreside, prof. Anna Antonellini. “La speranza è poterli incontrare quando tutto sarà finito per favorire lo scambio tra le generazioni e magari invitarli presso la nostra scuola allo scopo di intrattenere conversazioni con gli studenti su argomenti come le tradizioni, gli usi e la storia locale ”, aggiunge la dirigente dell'IC Francesco D'Este, Giovanna Castaldi. 

 

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse