Patto di Amicizia con la città di Saint Sylvain D'Anjou - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Percorso: Home - Città e territorio - Gemellaggi e ra... - Saint Sylvain D... - Patto di Amicizia con la città di Saint Sylvain D'Anjou

Patto di Amicizia con la città di Saint Sylvain D'Anjou

SANT-CONSIGLIO

Firma del patto di Amicizia

con la  città di Saint Sylvain D'Anjou

I festeggiamenti per il patrono San Paolo si sono aperti quest'anno 2014 all'Europa: dal 23 al 26 gennaio infatti, il nostro comune ha ospitato una delegazione di Saint Sylvain d’Anjou, Comune della Loira in Francia, con cui sono nate un'amicizia e un rapporto di scambio.
La cerimonia ufficiale per la sottoscrizione del Patto d’Amicizia , preludio di un possibile futuro gemellaggio, si è tenuta giovedì 23 gennaio alle 18.30 alla sala del Carmine.
Sono state presenti per l’occasione, oltre naturalmente alla delegazione del comune francese, il Consiglio Comunale e la Giunta di Massa Lombarda, le rappresentanze di tutte le associazioni e i ragazzi dell’istituto comprensivo Francesco d’Este. Sono stati proprio questi ultimi a raccontare la città di Massa Lombarda attraverso una presentazioni di immagini, testi e letture tutta in lingua francese, mentre il Sindaco di Saint Sylvain ha presentato la sua Città.

La delegazione si è fermata altri tre giorni nella nostra città, fino a domenica, attivandosi con un fitto calendario di incontri con le associazioni, visite aziendali a Conserve Italia e agli "Archivi" di Attilio Mazzini, visite ai musei e alle mostre allestite in occasione della festa del nostro Patrono.
Saint Sylvain d'Anjou è un comune francese di quasi cinquemila abitanti, situato nel dipartimento del Maine e Loire, nella regione dei Paesi della Loira. Cittadina vitale, anch'essa legata all'agricoltura, con particolare rilevanza della coltivazione del melo, con un tessuto produttivo specializzato su edilizia e ristrutturazioni e con un’attenzione al sociale e alla cura del verde.

L’amicizia con Massa Lombarda è nata nell'ambito di un progetto di scambio europeo che aveva interessato gli studenti dell’Istituto Stoppa-Compagnoni di Lugo.

PATTO DI AMICIZIA (2.116kB - PDF)
GALLERIA FOTOGRAFICA (709kB - PDF)
comunicato stampa (155kB - PDF)