Accesso agli atti
La legge 241/90 prevede che i cittadini che abbiano un interesse giuridicamente rilevante possano partecipare ai procedimenti amministrativi. Il diritto di accesso è la possibilità da parte degli interessati di prendere visione e estrarre copia di documenti amministrativi.
Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale corrispondente ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
La richiesta di accesso è rivolta al Comune di Massa Lombarda.
Il richiedente deve motivare la richiesta e:
- indicare gli elementi che consentono di individuare i documenti amministrativi ai quali chiede di accedere;
- dichiarare la propria identità;
- specificare in conformità alla legge e al regolamento il proprio interesse diretto, concreto e attuale, comprovandolo quando occorre.
L’esame dei documenti amministrativi è gratuito, mentre il rilascio di copia è subordinato al pagamento in base al numero di copie estratte.
Entro 30 giorni dal ricevimento della domanda, deve essere comunicato all’interessato dove poter prendere visione o copia degli atti richiesti oppure, ove ciò non sia possibile, il diniego motivato.
DOVE RIVOLGERSI:
UFFICIO SEGRETERIA
Piazza Matteotti 16
48024 Massa Lombarda
Tel. 0545-985806 - Fax: 0545-38119
mail:
segreteria@comune.massalombarda.ra.it
Ai sensi dell'art.43, comma 2 del TUEL 18/08/2000 n. 267 e dell'art.8 del Regolamento deI Consiglio Com.le i Consiglieri comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici del Comune tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all'espletamento del proprio mandato, nel rispetto delle modalità stabilite dalla legge.La richiesta dovrà essere inoltrata al comune via PEC utilizzando il modulo sotto riportato