Autocertificazione e dichiarazione sostitutiva atto notorietà - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Vai ai contenuti principali
 
Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Informacittadin... - Autocertificazione e dichiarazione sostitutiva atto notorietà  

Autocertificazione e dichiarazione sostitutiva atto notorietà

L'AUTOCERTIFICAZIONE consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato.
La firma non deve essere autentica nel caso di presentazione ad una pubblica amministrazione, può essere richiesta dal privato.
L'autocertificazione sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio. La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto.
Vi sono pochi casi, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, in cui devono essere esibiti i tradizionali certificati: pratiche per contrarre matrimonio, rapporti con l'autorità giudiziaria, atti da trasmettere all'estero. 

LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA'  è il documento, sottoscritto dall'interessato, concernente stati, qualità personali e fatti, che siano a diretta conoscenza di questi, resa in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà non possono contenere manifestazioni di volontà (accettazioni, rinunce, deleghe, cessioni, impegni o altri atti negoziali. In questi ultimi casi ci si deve rivolgere ad un notaio.)

 

I moduli sono reperibili presso l'Ufficio Servizi Demografici ed l'Informacittadino URP.

 

 

DOVE RIVOLGERSI
Servizi Demografici
Responsabile: Dr.ssa Silvia Dalmonte
0545/985862 - 61 -  Fax 0545/38110
e-mail: demografico@comune.massalombarda.ra.it

 

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse