AL CARMINE DUE NUOVI APPUNTAMENTI CON IL CINEMA - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Rassegna Stampa - Comunicati stam... - Anno 2014 - AL CARMINE DUE NUOVI APPUNTAMENTI CON IL CINEMA

AL CARMINE DUE NUOVI APPUNTAMENTI CON IL CINEMA

Continuano gli appuntamenti autunnali alla Sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici. Domenica 23 novembre alle 16.30 sarà proiettato “Principessa Mononoke”, film di animazione per tutte le età del maestro giapponese Hayao Miyazaki, prodotto nel 1997 ma uscito in Italia solo quest’anno.

Alla fine del 1300 in Giappone le foreste sono depredate dai Tatara, il clan dei fabbri ferrai. Il Grande Dio della Foresta dona il potere agli altri dei che lo circondano e che prendono la forma di enormi bestie, per proteggere il loro dominio dagli umani. In un remoto villaggio tra le montagne, Ashitaka, l'ultimo guerriero del quasi estinto clan degli Emishi, è costretto a uccidere un mostro per proteggere il suo villaggio. Troppo tardi scopre che quella creatura sotto forma di cinghiale è in realtà un dio protettore della foresta. Uccidendolo, Ashitaka ha attirato su di sé una maledizione, il cui segno, una cicatrice sull'avambraccio destro, lentamente si espande. Il giovane Ashitaka si mette in viaggio verso la terra del clan dei Tatara dove spera di scoprire il mistero della maledizione che lo ha colpito prima che questa lo uccida.

Mercoledì 26 novembre alle 21 si continua con “Gli amori folli” di Alain Resnais. Marguerite viene scippata mentre esce da un negozio nel quale aveva appena acquistato un paio di scarpe. Il ladro, dopo essersi tenuto i soldi, getta il portafoglio a terra in un parcheggio di un centro commerciale; l'oggetto viene recuperato da Georges, uomo sulla cinquantina sposato con figli. Da quel momento Georges, dopo aver consegnato il taccuino alla polizia, comincerà a compiere gesti piuttosto irrazionali come turbare telefonicamente e con lettere la donna o tagliarle le gomme dell'auto. Marguerite, spazientita, si rivolge alla Polizia per segnalare le molestie anche se non vuole sporgere denuncia, dal momento che avverte in Georges un atteggiamento affettuoso anche se esagerato. Conoscerà la moglie e li inviterà a volare su un piccolo aereo da turismo. Lei infatti ha la passione per il volo e possiede anche un velivolo. Davanti all'entusiasmo di Marguerite, Georges non potrà fare altro che accettare questo compromesso.

La rassegna prosegue domenica 7 dicembre con “Pinocchio” di Enzo D’Alò; mercoledì 17 dicembre con “Smetto quando voglio” di Sydney Sibilia; domenica 21 dicembre con “Capitan Harlock” di Shinji Aramaki.

Le proiezioni iniziano alle 21 il mercoledì e alle 16.30 la domenica. Ingresso 5 euro (ridotto 3,50 euro). La rassegna è organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Massa Lombarda.