AL CARMINE TORNA LA RASSEGNA “UNA MASSA DI RISATE” - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Rassegna Stampa - Comunicati stam... - Anno 2014 - AL CARMINE TORNA LA RASSEGNA “UNA MASSA DI RISATE”

AL CARMINE TORNA LA RASSEGNA “UNA MASSA DI RISATE”

Al Carmine di Massa Lombarda torna “Una Massa di risate”, l’ormai tradizionale rassegna di comicità affidata alla Bottega del Buonumore e al suo direttore artistico Davide Dalfiume. Sono tre gli appuntamenti in calendario per questa stagione: il 29 novembre con l’umorismo “vintage” di Raffele Pisu e, il prossimo anno, il 28 febbraio con Viviana Porro e Franco Rossi e il 21 marzo con il moderno “humor multietnico” di Salvatore Marino.

Sabato 29 novembre Raffaele Pisu e Davide Dalfiume porteranno in scena “Una vita nel varietà”. Raffaele Pisu ha vissuto tutta la storia della comicità, da quella della televisione ancora in bianco e nero, e ha tanto da raccontare e testimoniare alle nuove generazioni sull’evoluzione dell’intrattenimento a tutto tondo. È passato infatti dalla radio, che ha sancito il suo esordio, al teatro, fino al cinema, attraverso la televisione. Vedere una sua esibizione oggi è un privilegio: non è solo assistere a uno spettacolo ma entrare nel mondo dello spettacolo. Nel corso della serata Pisu verrà intervistato e incalzato da Davide Dalfiume. Gli attori della Bottega del Buonumore, che da anni rappresentano nei teatri spettacoli comico musicali, inframmezzeranno la serata cercando di rimettere in scena repertori e personaggi che hanno fatto la storia del varietà, seguendo le direttive di Raffaele Pisu.

Sabato 28 febbraio 2015 Viviana Porro e Franco Rossi presenteranno “Aspetto”, uno spettacolo che si svolge nella stazione di Ovunque. “Aspetto” potrebbe essere inteso come sala d’aspetto o come aspetto fisico, continuamente plasmato nei numerosi personaggi che lo animano.

Viviana Porro è da anni sulle scene della comicità in qualità di comica, imitatrice e cantante. Ha partecipato a numerose trasmissioni tv come imitatrice. Al cinema ha partecipato al film “Anche se è amore non si vede” di Ficarra e Picone nel 2011 e nel 2013 ad “Aspromonte” con Franco Neri.

Franco Rossi, comico poliedrico, con al suo attivo esperienze lavorative di teatro, televisione, radio e cabaret. Inizia la sua attività professionale vincendo nel 1994 il “Festival del cabaret città di Milano”, nel 1995 partecipa al programma di Canale 5 “Avanti un altro” condotto da Pippo Franco e nel 1997 a “Seven Show” su Italia 7. Nei suoi spettacoli ama passare dal monologo alla caratterizzazione di personaggi. Attualmente è in teatro nello spettacolo “Quando c’è la salute c’è tutto” con Marina Fiordaliso.

Sabato 21 marzo chiude il ciclo lo spettacolo “Non sono abbronzato. Qui lo dico e qui lo neg(r)o”, un recital in cui Salvatore Marino, traendo spunto da esperienze personali rievocate con sarcastiche iperboli e stranianti giochi di parole, racconta le difficoltà di “convivenza” di un migrante al cospetto di una società ostile all’integrazione. Le storie sono firmate a più mani da autori come Massimiliano Bruno, Ermanno Fratoni, Nicola Leonzio, Emiliano Luccisano e Mario Scaletta, tutte orchestrate dalla regia di Federico Andreotti. Attraverso il caleidoscopio dei vari personaggi ci si affaccia sul precipizio della realtà, delle sue contraddizioni, dell’interminabile partita tra integrazione e discriminazione. Il linguaggio è sempre caustico, la bussola dell’ironia è saldamente stretta in pugno. Salvatore Marino è un giocoliere della parola, un artista che trascina lo spettatore in un turbine di associazioni mentali, assonanze, rime e paradossi. Figlio di madre eritrea e padre italiano, in scena gioca spesso sul colore della sua pelle e sulla sua infanzia in Italia. Il messaggio che arriva è spesso una risata che nasconde qualcosa di più grande.

Gli spettacoli inizieranno tutti alle 21. L’ingresso intero è di 7 euro, ridotto di 5 euro per under 18, over 65 e per tutti i tesserati delle associazioni di Massa Lombarda. Per informazioni, contattare il Centro di comunicazione e ascolto del Comune di Massa Lombarda, telefono 0545 985890, email comunicazioneascolto@comune.massalombarda.ra.it .