AL VIA LE LETTURE “UN LIBRO NEL SACCO” IN ATTESA DEL NATALE - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Rassegna Stampa - Comunicati stam... - Anno 2014 - AL VIA LE LETTURE “UN LIBRO NEL SACCO” IN ATTESA DEL NATALE

AL VIA LE LETTURE “UN LIBRO NEL SACCO” IN ATTESA DEL NATALE

Ha preso il via sabato 6 dicembre, al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, l’iniziativa intitolata “Un libro nel sacco”, una serie di letture in biblioteca per i più piccoli nell'attesa del Natale.

Quest'anno l'iniziativa è organizzata in collaborazione con il gruppo “La Città Plurale” e il suo progetto di letture animate in lingua originale “Un mondo in valigia”: la prima lettura, dal titolo “Il cavallino e il fiume”, era rivolta alle bambine e ai bambini che hanno seguito il laboratorio di lingua cinese; la fiaba è stata infatti raccontata in lingua italiana dalla responsabile della sezione ragazzi “Il Signor Oreste” Susanna Bordini, e in lingua cinese da Xinran Hu, insegnante del laboratorio.

“Il raccontare serve come ricomposizione delle autobiografie, inevitabile conseguenza dello spostarsi perdendo di vista le proprie origini ‘narrate’ - ha evidenziato l’assessore all’Integrazione Carolina Ghiselli -. Le fiabe rappresentano il collegamento tra la famiglia e il paese d’origine. Il progetto ‘La città Plurale’, che si declina con il contributo attivo dei cittadini, si pone come obiettivo quello di favorire l'integrazione dei cittadini stranieri che vivono nel territorio comunale di Massa Lombarda”.

Gli appuntamenti con “Un libro nel sacco” e con le letture dei volontari della Città Plurale proseguono sabato 13 dicembre alle 10  con la fiaba “Chi la fa l'aspetti” raccontata da Leila Rhalem e Fatima Ez-Zahra in lingua italiana e in lingua marocchina. Ogni fiaba sarà accompagnata da disegni proiettati sul muro, che renderanno ciascuna storia un piccolo viaggio incantato nel mondo della fantasia.