E' PRONTO IL PIANO NEVE PER L'INVERNO - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Vai ai contenuti principali
 
Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Rassegna Stampa - Comunicati stam... - Anno 2014 - E' PRONTO IL PIANO NEVE PER L'INVERNO  

E' PRONTO IL PIANO NEVE PER L'INVERNO

piano-neve-2014

L’Amministrazione comunale di Massa Lombarda ha predisposto il Piano neve per l’inverno incombente e nei prossimi giorni sarà diffuso alla cittadinanza un opuscolo informativo con consigli e precauzioni da adottare in caso di ghiaccio o neve.

L’opuscolo illustra le azioni previste per fronteggiare una eventuale emergenza neve, ricordando che per rendere efficace l’azione pubblica serve l’aiuto e la collaborazione di tutti i cittadini .

Il Piano prevede che quando inizia a nevicare le squadre del Comune e le imprese private convenzionate, che agiscono in maniera coordinata, inizino lo sgombero neve entro un’ora . Alcuni siti di accesso ai servizi essenziali definiti nell’elenco delle priorità (presidio ospedaliero, scuole, stazione, casa protetta, eccetera) vengono sgomberati immediatamente, anche con l’aiuto dei volontari della Protezione civile

Per garantire l’efficacia degli interventi, le comunicazioni di allerta neve che giungono dagli organi preposti e le previsioni meteo sono verificate dal Comune con cadenza di 12/24 ore.

Il Comune inoltre ha rinnovato la stipula di convenzioni con alcune imprese private per garantire la reperibilità e gli interventi; zone e percorsi su cui i privati saranno chiamati a intervenire sono definiti in maniera coordinata con gli operatori comunali.

Per migliorare il servizio, limitare i disagi e aumentare la sicurezza è indispensabile l’impegno di tutti i cittadini attraverso poche e piccole azioni: mantenere pulito davanti alla propria abitazione come previsto dal regolamento di Polizia municipale, parcheggiare i veicoli in strada solo in caso di necessità e comunque in modo corretto e controllare le previsioni e il sito del Comune www.comune.massalombarda.ra.it  per informazioni e aggiornamenti, e dove è anche possibile scaricare l’opuscolo informativo.

In caso di emergenza, è possibile contattare la centrale operativa della Polizia Municipale della Bassa Romagna al numero verde 800 072525.

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse