GRANDI INVESTIMENTI NEI LAVORI PUBBLICI - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Rassegna Stampa - Comunicati stam... - Anno 2014 - GRANDI INVESTIMENTI NEI LAVORI PUBBLICI

GRANDI INVESTIMENTI NEI LAVORI PUBBLICI

Otto interventi per un importo complessivo di 886mila euro: a Massa Lombarda hanno preso un grande slancio i lavori pubblici, con interventi che guardano con attenzione alla riqualificazione energetica, oltre all’avvio di un cantiere che darà un nuovo volto a piazza Mazzini.

“Ci sono due tipologie di interventi - ha sottolineato l’assessore ai Lavori pubblici Laura Avveduti -. Una finalizzata all’efficientamento e al risparmio energetico, una che punta alla manutenzione e alla riqualificazione del patrimonio”.

Quattro interventi sono già stati assegnati, a fine ottobre, alle ditte che eseguiranno i lavori. Tra questi rientrano l’intervento di riqualificazione del manto di copertura del centro giovani JYL , per un importo di 38.820 euro. Attualmente si sono verificate alcune infiltrazioni di acqua che, oltre a danneggiare la struttura del solaio di copertura, rendono difficoltosa la fruizione degli ambienti immediatamente sottostanti. L'intervento di manutenzione straordinaria prevede il rifacimento della guaina bituminosa (sia della copertura, sia della torretta del Centro), la posa in opera di pannelli coibentanti e di nuovi bocchettoni dei pluviali. I lavori saranno eseguiti dalla S.I.VER. Costruzioni srl di Massa Lombarda.

Si prosegue con gli interventi di riqualificazione energetica della copertura e manutenzione del parquet nel palazzetto dello sport di via Fornace di Sopra, per 140mila euro. Allo stato attuale sia la copertura, sia la pavimentazione in parquet del palazzetto dello sport richiedono un intervento di manutenzione straordinaria. L'intervento prevede la realizzazione di un nuovo manto di copertura. Per quanto riguarda la pavimentazione, sarà sostituita integralmente una porzione di circa 10 mq di parquet nella zona sud e saranno effettuati alcuni interventi di incollaggio puntuale; tutta la pavimentazione della struttura (circa 582 mq) sarà infine levigata e verniciata con vernice a base acquosa senza solventi e con elevata resistenza all'usura. I lavori saranno eseguiti dalla CO.G.IM. Srl di Imola.

Le scuole elementari di viale Luigi Quadri avranno un impianto fotovoltaico da 9 Kwp sulla copertura, per un investimento totale di 53.800 euro, che permetterà alla struttura di avere una minor dipendenza energetica dalla rete. I lavori saranno eseguiti dalla CPI sas dei fratelli Zani, di Zani Ugo e Maurizio & C. di Lugo.

Circa 100mila euro saranno investiti per riqualificare la pubblica illuminazione , adeguando gli standard alla legge regionale del 29 settembre 2003, numero 19, per la riduzione dell’inquinamento luminoso e l’efficientamento energetico. Saranno interessati gli impianti presenti lungo via Garibaldi, via Bassi, via Torchi, via F.lli Rosselli, via Rustici, via Bonvicini e via Maccaferri; saranno apportati interventi migliorativi anche in via Montegrappa, via della Pace, via Saffi e via Pisacane. I lavori saranno eseguiti dalla Gamie srl di Lugo.

L’intervento, insieme alla riqualificazione di piazza Mazzini (che avrà un importo di 330mila euro), rientra nel progetto di valorizzazione e promozione dei centri commerciali naturali.Ammonta a 35mila euro l’importo per la manutenzione straordinaria delle strade comunali urbane ed extra urbane ancora da realizzarsi entro la fine del 2014.

A queste opere si aggiungono i due lavori da poco terminati: il primo ha interessato il rifacimento del manto di copertura della tribuna del campo di calcio , con contemporanea istallazione di impianto fotovoltaico da 20 Kwp (145.600 euro); Il secondo la sostituzione della centrale termica della sede comunale (43mila euro), poiché la caldaia esistente, causa l’età, era ormai divenuta antieconomica per i ripetuti guasti e inadeguata alle attuali norme ambientali sul risparmio energetico.