LA COMPAGNIA 05QUARTO ATTO PER IL DIRITTO ALLA LETTURA - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Rassegna Stampa - Comunicati stam... - Anno 2014 - LA COMPAGNIA 05QUARTO ATTO PER IL DIRITTO ALLA LETTURA

LA COMPAGNIA 05QUARTO ATTO PER IL DIRITTO ALLA LETTURA

Si è svolto a Massa Lombarda, nella Sala del Carmine, l’evento conclusivo delle manifestazioni per la Giornata internazionale dei diritti per l’infanzia, che quest’anno riguardavano il diritto alla lettura. La serata di venerdì 5 dicembre è stata animata dalla compagnia di improvvisazione “05quartoAtto” che, in maniera insolita e curiosa, ha rielaborato alcuni articoli della Carta dei diritti per l’infanzia, utilizzando alcuni testi per bambini.

Organizzato dal Centro per le famiglie dell’Unione della Bassa Romagna, in collaborazione con il Coordinamento pedagogico, i Servizi educativi e il Coordinamento delle biblioteche della Bassa Romagna, l’evento ha visto la partecipazione di un pubblico divertito che ha apprezzato, soprattutto, il messaggio fondamentale di quanto sia importante avvicinare i bambini alla lettura anche in tenera età. Il saluto dell’Amministrazione comunale è stato portato dall’assessore alla Pubblica istruzione Carolina Ghiselli che, unitamente alla responsabile del Centro per le famiglie Petra Benghi, ha evidenziato quanto sia importante leggere ai piccoli: “La lettura contribuisce ad accelerare il processo comunicativo tra i genitori e il loro bambino. Nel momento del racconto si crea un situazione di intimità reciproca che velocizza lo scambio di emozioni. Le parole come coccole, i suoni della voce come carezze e baci che avvolgono i bambini”.

Le iniziative per la Giornata dei diritti per l’infanzia proseguono anche nel mese di dicembre con gli swap party dei libri organizzati nei vari Comuni. Per conoscere le date in dettaglio, consultare il sito www.labassaromagna.it .