MIRCO BAGNARI ELETTO IN CONSIGLIO REGIONALE - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Rassegna Stampa - Comunicati stam... - Anno 2014 - MIRCO BAGNARI ELETTO IN CONSIGLIO REGIONALE

MIRCO BAGNARI ELETTO IN CONSIGLIO REGIONALE

Stefano Bonaccini è il nuovo presidente della Regione Emilia-Romagna. Alla tornata elettorale di ieri ha ottenuto il 49,05% dei voti. Alan Fabbri (candidato per Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia) ha ottenuto il 29,85% del voto, Giulia Gibertoni (candidata del MoVimento 5 Stelle) ha ottenuto il 13,30% dei voti, Maria Cristina Quintavalla (lista civica L’altra Emilia romagna) ha ottenuto il 4% dei voti; non hanno superato la soglia del 4%, e quindi non hanno ottenuto seggi, Alessandro Rondoni (NCD, UDC, Emilia-Romagna Popolare) e Maurizio Mazzanti (lista civica Liberi Cittadini).

Molto bassa l’affluenza, che si è attestata al 37,67% (alle Regionali del 2010 fu del 68,06%). Sono sopra la media i risultati nella provincia di Ravenna, dove l’affluenza è stata del 41,31%; per quanto riguarda i Comuni della Bassa Romagna, la media è stata del 42,55%; la più alta si è registrata a Bagnacavallo (47,44%), la più bassa a Massa Lombarda (38,35%, comunque superiore alla media regionale).

Tra i candidati alle elezioni regionali ottimo il risultato dell'ex sindaco di Fusignano Mirco Bagnari, già attivo e impegnato componente della Giunta dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, che con 5.753 preferenze risulta il primo degli eletti al Consiglio regionale nel collegio della provincia di Ravenna.

“Il primo dato su cui riflettere è certamente l'astensione in una regione in cui la partecipazione è sempre stata un elemento caratterizzante - ha sottolineato il presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Luca Piovaccari -. Questo obbliga la politica a porsi delle domande, è necessario recuperare fiducia nelle istituzioni, un compito che spetta a tutti coloro che fanno politica e che svolgono un ruolo nelle istituzioni. Detto ciò, esprimo grande soddisfazione per l’elezione di Mirco Bagnari, persona radicata nel territorio, la cui esperienza è riconosciuta e stimata da cittadini e imprese. Mirco ha contribuito alla creazione dell’Unione dei Comuni, è un eccellente rappresentante di questo territorio e ora saprà interpretarne le esigenze in Regione, valorizzandone le peculiarità e le eccellenze. Un imbocca al lupo oggi va a lui, al presidente Stefano Bonaccini e a tutti i nuovi consiglieri della Regione”.