RINNOVATA LA CONVENZIONE CON DEMETRA - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Rassegna Stampa - Comunicati stam... - Anno 2015 - RINNOVATA LA CONVENZIONE CON DEMETRA

RINNOVATA LA CONVENZIONE CON DEMETRA

Il Consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, con voto unanime favorevole, nel corso della seduta di mercoledì 25 novembre 2015 ha approvato per l’anno 2016 il rinnovo della convenzione con l’associazione Demetra - Donne in aiuto”. Una data senz’altro simbolica, in quanto il 25 novembre si è celebrata la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

L’associazione, attiva dal 2005 nei Comuni della Bassa Romagna, è impegnata nella lotta alla violenza contro le donne, attraverso metodologie che si basano sull’accoglienza e la relazione tra donne, con personale specificatamente formato. Ad oggi, è l’unico operatore presente sul territorio in grado di garantire in modo coerente e funzionale questo tipo di servizio.

La convenzione regola i rapporti per la continuazione dei progetti “PEgASO - Progetto EmerGenza Aiuto Sostegno Ospitalità - Centro Antiviolenza” e “Kalimera”, progetto sperimentale casa rifugio. Per la messa in pratica di questi due progetti sono stati stanziati 36mila euro.

“Si tratta di due progetti importanti per la Bassa Romagna, che permettono di continuare e potenziare il percorso di protezione nei confronti di donne maltrattate ed eventualmente dei loro figli minori con la temporanea ospitalità in una casa rifugio e l'allontanamento da pesanti situazioni di violenza - ha sottolineato Paola Pula, sindaco referente dell’Unione per le Pari opportunità -. Solo con azioni congiunte e sinergiche si può mettere in sicurezza chi non lo è e si trova in difficoltà”.

Demetra – Donne in aiuto ha sede in corso Garibaldi 116 a Lugo. La sede è aperta il lunedì dalle 10 alle 12, il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12, il venerdì dalle 15 alle 18. In tutti gli altri orari è attiva una segreteria telefonica ove lasciare messaggi per essere ricontattati, al numero 0545 27168, email demetradonneinaiuto@virgilio.it .