“UN LIBRO NEL SACCO”, LETTURE E LABORATORI CON LA CITTÀ PLURALE - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Rassegna Stampa - Comunicati stam... - Anno 2015 - “UN LIBRO NEL SACCO”, LETTURE E LABORATORI CON LA CITTÀ PLURALE

“UN LIBRO NEL SACCO”, LETTURE E LABORATORI CON LA CITTÀ PLURALE

Il gruppo “La città plurale”, in collaborazione con il Comune di Massa Lombarda, il centro culturale “Carlo Venturini” e la sezione ragazzi “Il Signor Oreste” presenta l’iniziativa “Un libro nel sacco”, ciclo di letture e laboratori in biblioteca che viene riproposto anche quest’anno, aspettando il Natale.

Tre gli appuntamenti in programma. Sabato 5 dicembre alle 10 Maura Cano e Susanna raccontano “Il gallo magico”, lettura in lingua albanese e traduzione italiana; a seguire il laboratorio “Un gallo a mosaico”.

Sabato 12 dicembre alle 10 Susanna ed Elisabetta leggeranno "Il mostro peloso", dopodichè ci sarà il laboratorio creativo “A ciascuno il suo... mostro”, con materiale di riciclo a cura di Simona Tartaull.

Infine, sabato 19 dicembre , sempre alle 10, “Buon Natale, Samira”, lettura animata con Susanna, Elisabetta e Federico: Samira, bimba profuga da una terra in cui imperversa un'incomprensibile guerra dei grandi, si guarda intorno per le strade della città nel mese di dicembre e si strabilia a vedere lucine intermittenti, alberi addobbati e luminarie sospese. Ma... che cosa è il Natale? Per scoprirlo chiede aiuto a un libro. Seguirà “Decoriamo il Natale”, laboratorio creativo a cura di Simona Tartaull.

Il gruppo “La città Plurale” è nato nel 2011 e si basa sulla collaborazione tra Amministrazione comunale e cittadini volontari e ha come scopo la promozione di temi quali l'integrazione sociale e la multiculturalità. Tante le iniziative proposte in questi anni dal gruppo: corsi di cucina multietnica, la "Biblioteca vivente", la "Città delle bambine e dei bambini multiculturale", letture animate e in lingua, laboratori creativi per adulti e bambini; tutto con lo scopo di superare i pregiudizi legati alla diversità. Il gruppo, che si incontra periodicamente per raccogliere nuove idee e organizzare nuovi eventi, è aperto a tutti.

Chi lo desidera può inviare una email all'indirizzo servizisociali@comune.massalombarda.ra.it , con nome, cognome e numero di telefono e sarà inserito nella newsletter con tutte le iniziative del Gruppo; in alternativa alla mail è possibile rivolgersi allo Sportello Sociale educativo (URP) di via Saffi 2 a Massa Lombarda.

Per ulteriori informazioni, contattare il centro culturale “Carlo Venturini” al numero 0545 985812, email venturini@sbn.provincia.ra.it , oppure sigoreste@virgilio.it .