CONTRASTO ALL’ACCATTONAGGIO E CONTROLLO DEL DEGRADO, LA POLIZIA MUNICIPALE AL LAVORO PER L’ORDINE CIVICO E LA SICUREZZA - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Vai ai contenuti principali
 
Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Rassegna Stampa - Comunicati stam... - Anno 2016 - CONTRASTO ALL’ACCATTONAGGIO E CONTROLLO DEL DEGRADO, LA POLIZIA MUNICIPALE AL LAVORO PER L’ORDINE CIVICO E LA SICUREZZA  

CONTRASTO ALL’ACCATTONAGGIO E CONTROLLO DEL DEGRADO, LA POLIZIA MUNICIPALE AL LAVORO PER L’ORDINE CIVICO E LA SICUREZZA

 

La Polizia municipale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, tra i tanti servizi messi in campo per la sicurezza e l’ordine civico, svolge regolarmente servizi di controllo diretti a contrastare l’accattonaggio molesto. 

Nelle prime settimane di dicembre diversi sono stati gli interventi portati a termine nel territorio dell'Unione, in particolare, presso l’ospedale di Lugo, è stato sanzionato un rom che stava chiedendo con insistenza soldi ai fruitori del parcheggio. Un secondo intervento è stato fatto nel parcheggio esterno del Globo, nei confronti di un nigeriano che stava chiedendo con insistenza denaro a una signora anziana che portava un carrello per la spesa.

Il giorno successivo è stata sanzionata una nomade all'interno del centro commerciale “Il Globo”, che chiedeva soldi con insistenza ai passanti. La nomade, all'atto della contestazione da parte degli agenti, si è opposta soprattutto al sequestro con ingiurie e improperi, pertanto è stata denunciata anche per resistenza e oltraggio. 

I controlli sono effettuati applicando il vigente regolamento comunale, per contrastare l’insistenza di quei soggetti dediti all’accattonaggio, sequestrando le somme raccolte. 

Inoltre è stato predisposto anche un servizio con pattuglie in borghese finalizzate a reprimere quei comportamenti contrari alla pubblica decenza e al decoro urbano, che opera su tutti i comuni dell'Unione. Tale servizio, che ha preso avvio il mese scorso, ha effettuato diversi controlli, in particolare nel comune di Massa Lombarda in viale della Resistenza, e viene svolto laddove vengono segnalate maggiormente quelle situazioni di degrado che generano insicurezza nei cittadini, come controlli nei parchi e nelle vie, dove vengono segnalati più frequentemente episodi di vandalismo o di molestia alla cittadinanza.

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse