AL CENTRO CULTURALE “CARLO VENTURINI” L’ARCHIVIO ITINERANTE “IL LIBRO ILLEGGIBILE” - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Rassegna Stampa - Comunicati stam... - Anno 2018 - AL CENTRO CULTURALE “CARLO VENTURINI” L’ARCHIVIO ITINERANTE “IL LIBRO ILLEGGIBILE”

L’esposizione sarà inaugurata venerdì 16 novembre alle 18 e rimarrà allestita fino a fine mese

Arriva al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2, la mostra itinerante “Il libro illeggibile”; omaggio a Bruno Munari. L’esposizione sarà inaugurata venerdì 16 novembre alle 18 e rimarrà allestita fino al 30 novembre.

“Il libro illeggibile” è un archivio ideato nel 2016 dall’associazione culturale “Visioni Altre”, con la partecipazione di cento artisti internazionali provenienti da nove Paesi, dal Giappone alla Finlandia.

La mostra si propone come un’esperienza di senso e una riflessione sulla vitalità della forma/libro in un momento in cui un diluvio di immagini e di parole testimonia proprio la difficoltà del comunicare, l’usura degli strumenti tradizionali e dei linguaggi.

Prendendo spunto dalla creatività del grande maestro e design Bruno Munari, il quale ha dato contributi fondamentali in diversi campi dell'espressione visiva e non visiva, sul tema del libro illeggibile sono stati invitati artisti da tutto il mondo a produrre un’opera di piccole dimensioni e creare una rete di contatti in comunicazione tra loro attraverso un archivio creato appositamente è che è in continua evoluzione.

Prima di arrivare a Massa Lombarda, la mostra è stata esposta alla Biblioteca di Spinea (Venezia), a Villa Farsetti a Santa Maria di Sala (Venezia) e allo Studio d'arte FC di Castel S.Pietro Terme (Bo).

L’archivio è un progetto di Adolfina De Stefani, mentre l’esposizione è curata da Lamberto Caravita e Rossella Ricci.

L’esposizione, co-organizzata con il Comune di Massa Lombarda, è a ingresso libero ed è visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Per ulteriori informazioni, contattare il centro culturale “Carlo Venturini” al numero 0545 985812, email biblioteca@comune.massalombarda.ra.it .