13 APRILE, 77ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI MASSA LOMBARDA - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Rassegna Stampa - Comunicati stam... - Anno 2022 - 13 APRILE, 77ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI MASSA LOMBARDA

13 APRILE, 77ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI MASSA LOMBARDA

Il sindaco Bassi: "La nostra comunità ha come primi riferimenti i valori e i princìpi che traggono origine dall'antifascismo, la lotta di Liberazione, la Resistenza.”

manifesti-liberazione-1

Mercoledì 13 aprile, è il 77esimo Anniversario della Liberazione di Massa Lombarda e oltre alla tradizionale deposizione dei fiori nel Monumento ai Caduti, verrà proposta la presentazione di un film documentario nella scuola media Salvo D’Acquisto.

Alle ore 10,30 partirà il corteo da Piazza Matteotti in direzione Monumento ai Caduti Partigiani per la deposizione dei fiori.

Alle 10, per le classi terze della scuola media “Salvo D’Acquisto” ci sarà la presentazione e la visione del film documentario dal titolo “Il Volto della Guerra, Massa Lombarda sotto le bombe 1944-1945” prodotto dall’ANPI.

Il sindaco Daniele Bassi dichiara: "La nostra comunità ha come primi riferimenti i valori e i princìpi che traggono origine dall'antifascismo, la lotta di Liberazione, la Resistenza.

A maggior ragione oggi è importante riflettere (ed invitare chiunque a farlo) alla luce delle drammatiche vicende che vedono il popolo ucraino subire l'invasione russa.

Ciò sta creando lutti e distruzione, generando in noi angoscia e rabbia.

È anche un monito sul fatto che può ripetersi quello che è drammaticamente accaduto, che ha portato a suo tempo donne e uomini a combattere il nazifascismo per riportare la libertà e la democrazia nelle nostre terre.

A Massa Lombarda il Comitato Unitario Antifascista a difesa delle istituzioni repubblicane, che ho l'onore di presiedere, è continuamente impegnato affinché tali valori si estendano, a partire dalle generazioni che si affacciano ora alla vita".

Nella via della città sono stati allestiti manifesti che raffigurano le scene della Liberazione avvenuta nel 1945.

Comune di Massa Lombarda