Disponibile l'inventario del Fondo "Alda Teodorani"
Alda Teodorani , scrittrice, traduttrice e poetessa massese, ha donato nel 2020 alla biblioteca Carlo Venturini di Massa Lombarda una raccolta di pubblicazioni, scritti inediti e documentazione di varia natura.
La grande ricchezza dei materiali archivistici e biografici testimonia la produzione letteraria, il lavoro editoriale, le vicende professionali, le relazioni intellettuali e personali di Alda Teodorani e permette di ripercorrere tutte le fasi creative, dalla narrativa breve degli esordi pubblicati su giornali, riviste e antologie, all’attraversamento dei movimenti letterari (Il gruppo 13 , I cannibali , Il Neo-Noir ) e all’affermazione come scrittrice di riferimento per i generi horror e noir, fino alle esperienze nate negli anni Dieci che segnano una nuova fase di ricerca letteraria.
In attesa di presentare il Fondo Alda Teodorani in un evento dedicato, è possibile consultare l'Inventario, curato da Giulio Ciancamerla e Antonella Pierangeli, che raccoglie una sintesi dei materiali extra-librari donati.
Scarica qui il documento
Oltre ai materiali qui citati fanno parte dell’archivio supporti audio e video e altre testimonianze riguardanti l’attività dell’autrice.
Il catalogo completo delle opere presenti in biblioteca e consistente ad oggi in 187 pubblicazioni è visibile online cliccando sul seguente link:
Scoprirete Biblioteche Romagna (Link Archiviato)