“Giornata della Memoria" - venerdì 27 gennaio 2012 - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Percorso: Home - Comune - Notizie - “Giornata della Memoria" - venerdì 27 gennaio 2012

“Giornata della Memoria" - venerdì 27 gennaio 2012

27-gen-memoria

Venerdì 27 gennaio il Comune di Massa Lombarda celebra la “Giornata della Memoria”, in occasione del 67° anniversario dell’apertura dei cancelli di Auschwitz, ricordando così il genocidio degli ebrei nei campi di sterminio nazisti avvenuto durante la seconda guerra mondiale.

Il programma della giornata prevede la distribuzione nelle classi dell’Istituto comprensivo “F. D’Este” di una cartolina commemorativa che riproduce un’immagine selezionata nel concorso “Bozzetto tessera amici dell’Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati) 2012”.

Nei prossimi mesi seguiranno altre iniziative dedicate ai percorsi della memoria organizzate dall’Istituto comprensivo “F. D’Este” in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Massa Lombarda, l’Anpi, l’Aned e il Comitato Unitario Permanente Antifascista di Massa Lombarda.

In particolare, in primavera si terrà la tradizionale “Serata della Pace”, mentre gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto comprensivo “F. D’Este” dal 27 al 30 aprile visiteranno Norimberga e il campo di concentramento di Buchenwald.

27-gen-poesia

cartolina (972kB - PDF)
comunicato stampa (43kB - PDF)