Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di italiano per stranieri - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Percorso: Home - Comune - Notizie - Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di italiano per stranieri

Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di italiano per stranieri

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di italiano per stranieri per l’anno scolastico 2011-2012. Organizzati dal Centro Territoriale Permanente per l’Istruzione e la Formazione in età adulta di Faenza-Lugo in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, a Massa Lombarda i corsi partiranno nel mese di ottobre.

Le lezioni si svolgeranno presso la scuola media “Salvo d’Acquisto”, in via Roma 17, in orario pomeridiano. Nella stessa sede è in programma martedì 27 settembre dalle 15 alle 18 un test d’ingresso per verificare il livello di conoscenza della lingua italiana degli iscritti e definire quindi il numero di classi di cui si comporrà il corso.

Per iscriversi occorre essere residenti nel territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, avere compiuto i 16 anni d’età ed essere in possesso di regolare permesso di soggiorno (o di documento d’identità in corso di validità nel caso di cittadini comunitari). L’iscrizione è obbligatoria e soltanto gli iscritti possono accedere al test d’ingresso. I corsi sono gratuiti.

Dal 2009, anno di inizio delle attività, sono stati oltre trecento gli stranieri che hanno frequentato i corsi di italiano organizzati a Massa Lombarda.

«Nello scorso anno scolastico il Ctp di Faenza-Lugo ha rilasciato nel distretto di Lugo 69 attestati di conoscenza della lingua italiana A2 ai corsisti dei vari comuni aderenti al progetto – commenta l’assessore all’Integrazione sociale, Marina Lamonarca. – Di questi, ben 24 avevano frequentato il corso a Massa Lombarda, che è risultata così prima in tutta l’area. L’attestato è molto importante per gli stranieri perché serve per ottenere il permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo senza doversi sottoporre al test previsto dalla recente normativa in materia. L’iniziativa si inserisce all’interno del Protocollo d’intesa stipulato a livello provinciale per accertare il livello di conoscenza della lingua italiana fra i cittadini stranieri.

Colgo inoltre l’occasione – conclude l’assessore – per ringraziare l’Istituto Comprensivo D’Este di Massa Lombarda per la grande sensibilità e la fattiva collaborazione nell’organizzazione dei corsi attraverso la concessione delle aule della scuola media e del personale ausiliario per consentire l’apertura dei locali.»

Informazioni e iscrizioni:
  Centro Comunicazione Ascolto Urp - Sportello Sociale , via Saffi 2 - Massa Lombarda
tel. 0545 985890, fax 0545 985888,
comunicazioneascolto@comune.massalombarda.ra.it

Segreteria Ctp Istituto Comprensivo Carchidio-Strocchi , via Forlivese 7 – Faenza
tel. 0546 634239, fax 0546 634347, segreteria@carchidio-strocchi.it