Autocertificazioni - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Vai ai contenuti principali
 
Percorso: Home - GUIDA AI SERVIZI - Anagrafe Serviz... - Autocertificazioni  

Autocertificazioni

 

Dal 1° gennaio 2012 i certificati avranno validità solo nei rapporti tra i privati, pertanto le amministrazioni pubbliche e i servizi pubblici, non possono più richiedere i certificati ai cittadini in tutti quei casi in cui si può predisporre l'autocertificazione.

Le nuove norme hanno come obiettivo la completa “de-certificazione  ” del rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini e operano nel solco tracciato dal Testo unico sulla documentazione amministrativa approvato con   D.P.R. 445 del 28.12.2000  , dove era già previsto che nessuna pubblica amministrazione potesse richiedere atti o certificati contenenti informazioni già in possesso della P.A. stessa.

Le pubbliche amministrazioni dovranno operare attraverso l'acquisizione diretta dei dati presso le amministrazioni certificanti oppure accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà prodotte dagli interessati. Il contenuto delle autocertificazioni in materia di anagrafe, stato civile ed elettorale potrà essere controllato e verificato presso l'Ufficio Demografico Elettorale ai seguenti recapiti:

Corso Vittorio Veneto 56 
Responsabile Ufficio: Dr.ssa Silvia Dalmonte
0545-985862  - Fax 0545-38110
e-mail:  demografico@comune.massalombarda.ra.it

 

 Di seguito i modelli di autocertificazione disponibili

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse