Autocertificazioni
Dal 1° gennaio 2012 i certificati avranno validità solo nei rapporti tra i privati, pertanto le amministrazioni pubbliche e i servizi pubblici, non possono più richiedere i certificati ai cittadini in tutti quei casi in cui si può predisporre l'autocertificazione.
Le nuove norme hanno come obiettivo la completa “de-certificazione ” del rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini e operano nel solco tracciato dal Testo unico sulla documentazione amministrativa approvato con D.P.R. 445 del 28.12.2000 , dove era già previsto che nessuna pubblica amministrazione potesse richiedere atti o certificati contenenti informazioni già in possesso della P.A. stessa.
Le pubbliche amministrazioni dovranno operare attraverso l'acquisizione diretta dei dati presso le amministrazioni certificanti oppure accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà prodotte dagli interessati. Il contenuto delle autocertificazioni in materia di anagrafe, stato civile ed elettorale potrà essere controllato e verificato presso l'Ufficio Demografico Elettorale ai seguenti recapiti:
Corso Vittorio Veneto 56
Responsabile Ufficio: Dr.ssa Silvia Dalmonte
0545-985862 - Fax 0545-38110
e-mail:
demografico@comune.massalombarda.ra.it
Di seguito i modelli di autocertificazione disponibili