Certificati anagrafici e di stato civile
Il certificato è il documento che rende certo a terzi, un dato registrato da una pubblica amministrazione. I certificati sono da utilizzare esclusivamente nei rapporti fra privati
Pubbliche amministrazioni e privati gestori di servizi pubblici, NON possono richiedere o accettare certificati dai cittadini: essi devono sempre richiedere il dato all’amministrazione che lo detiene (in questo caso l’anagrafe). Il cittadino deve sempre utilizzare l’autocertificazione
Nei casi in cui non è possibile avvalersi dell'autocertificazione, il cittadino può richiedere i certificati anagrafici di stato di famiglia, di residenza, ecc.
È possibile richiedere, presso l'ufficio di stato civile, gli estratti di nascita, morte, matrimonio, aggiornati con le relative annotazioni a margine.
E' necessario presentare il proprio documento di identità.
DOVE RIVOLGERSI:
UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI
Via Vittorio Veneto, 56
Responsabile Ufficio: Dr.ssa Silvia Dalmonte
0545-985862 - Fax.0545-38110
e-mail:
demografico@comune.massalombarda.ra.it
ORARI DI APERTURA | |||||||
Lunedì | 9.00 | 13.00 | |||||
Martedì | 9.00 | 12.00 | 14.30 | 17.00 | |||
Mercoledì | CHIUSO | ||||||
Giovedì | 9.00 | 12.00 | |||||
Venerdì | 9.00 | 13.30 | |||||
Sabato | CHIUSO | * |
*con possibilità prenotazione appuntamento