Affidamento di urna cineraria - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Percorso: Home - GUIDA AI SERVIZI - Anagrafe Serviz... - Eventi di stato... - Affidamento di urna cineraria

Affidamento di urna cineraria

DESCRIZIONE

La legge della regione Emilia-Romagna 29 luglio 2004, n. 19,  consente di ottenere l’affidamento delle ceneri di un proprio caro a condizione che  vi sia stata volontà espressa del defunto manifestata nelle stesse forme della volontà di essere cremato ovvero:

• disposizione testamentaria;
  • dichiarazione del coniuge o dei parenti di primo grado (in caso di pluralità è necessaria la sottoscrizione di tutti).

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA

La richiesta di autorizzazione all'affidamento dell'urna è rilasciata, previa apposita domanda, dal Comune in cui avviene la conservazione delle ceneri, cioè generalmente dal Comune di residenza dell'affidatario.
L’atto di affidamento esaurisce i suoi effetti nel territorio del comune che lo ha adottato. Pertanto quando l’affidatario decida di trasferire le ceneri in altro luogo (es. cambio di residenza dell'affidatario), dovrà richiedere un nuovo atto di affidamento da parte del nuovo Comune competente e la relativa autorizzazione al trasporto dell’urna cineraria al Comune di partenza.

L’urna deve deve essere opportunamente sigillata e deve riportare  cognome e nome del defunto, data di nascita e di decesso.

Di norma deve essere conservata presso la residenza dell’affidatario, salvo diversa indicazione al momento della richiesta di affidamento, in luogo che abbia destinazione stabile e sia garantito contro ogni profanazione e ogni altra causa di dispersione, anche involontaria delle ceneri.

L’affidatario può, in qualsiasi momento, rinunciare all'affidamento e consegnare l’urna al cimitero per la tumulazione.

Trattandosi di affidamento personale, in caso di decesso dell’affidatario, l’urna cineraria deve essere consegnata al cimitero tranne il caso in cui il defunto avesse espressamente indicato un altro affidatario.

n. 2 marche da bollo da €.16.00

DOVE RIVOLGERSI: