Denuncia di morte - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

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Denuncia di morte

 

DESCRIZIONE

La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona. La denuncia deve essere effettuata presso il Comune in cui è avvenuto l’evento

 

MODALITÀ

La denuncia di morte deve:

  • essere fatta da uno dei congiunti, o da un delegato dei congiunti, o da una persona convivente con il defunto o, in mancanza, da persona informata del decesso. Per prassi, il personale delle onoranze funebri si incarica di effettuare la denuncia.
  • avvenire, entro 24 ore dal decesso, all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di morte.

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE

  • certificato del medico necroscopico, rilasciato dall'A.U.S.L. competente per territorio
  • scheda statistica compilata dal personale medico necroscopico.

 

TEMPI DI RILASCIO

La registrazione della denuncia e il rilascio del permesso di seppellimento vengono fatti al momento della richiesta.

 

ALTRE INFORMAZIONI

In caso di morte in ospedale, istituto, collegio o presso altre collettività, sono le Direzioni Amministrative sanitarie a provvedere alla denuncia di morte e alle certificazioni.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

D.P.R. 396/2000 (Ordinamento di stato civile)
D.P.R. 285/1990 (Regolamento di polizia mortuaria)

 

 

 

DOVE RIVOLGERSI:
SERVIZI DEMOGRAFICI  Ufficio di Stato Civile
C.so Vittorio Veneto 56
Responsabile Ufficio: Dr.ssa Silvia Dalmonte
Tel. 0545-985861 
mail:  statocivile@comune.massalombarda.ra.it
pec:  demografico.massalombarda@cert.unione.labassaromagna.it

 

 

ORARI DI APERTURA
Lunedì 9.00   13.00        
Martedì 9.00   12.00   14.30   17.00
Mercoledì CHIUSO            
Giovedì 9.00   12.00        
Venerdì 9.00   13.30        
Sabato CHIUSO      *        

 *con possibilità prenotazione appuntamento

 

Come fare per

 
 

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