Dispersione ceneri - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Percorso: Home - GUIDA AI SERVIZI - Anagrafe Serviz... - Eventi di stato... - Dispersione ceneri

Dispersione ceneri

DESCRIZIONE

Secondo le disposizioni contenute nella legge della regione Emilia-Romagna 29 luglio 2004, n. 19, è consentita la dispersione delle ceneri, ove vi sia stata volontà espressa del defunto, manifestata nelle stesse forme della volontà di essere cremato, ovvero:

• disposizione testamentaria;
  • dichiarazione del coniuge o dei parenti di primo grado (in caso di pluralità è necessaria la sottoscrizione di tutti).

La dispersione delle ceneri può avvenire nei luoghi di seguito elencati:

• aree a ciò destinate all'interno dei cimiteri;
  • in mare, nei laghi e nei fiumi nei tratti liberi da natanti;
  • in aree private, purché all'aperto. In tale ipotesi è necessario il consenso dei proprietari.

La dispersione è in ogni caso vietata all'interno dei centri abitati.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA

La domanda di autorizzazione alla dispersione delle ceneri va presentata all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso.
L’autorizzazione è rilasciata dal Comune di decesso e può riguardare solo luoghi che insistano sul territorio regionale.
E’ eseguita dal coniuge o da altro familiare avente diritto, dall'esecutore testamentario o dal rappresentante legale di associazione riconosciuta e che abbia tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri degli iscritti cui il defunto risultava iscritto o, in mancanza,  dal personale appositamente autorizzato del comune o delle imprese che esercitano l’attività funebre.

Colui che effettui la dispersione di ceneri senza autorizzazione commette il reato di cui all’art. 411 del codice penale.

n. 2 marche da bollo da €.16.00

DOVE RIVOLGERSI: