Trascrizione atti di stato civile da altro comune o dall'estero - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Percorso: Home - GUIDA AI SERVIZI - Anagrafe Serviz... - Eventi di stato... - Trascrizione atti di stato civile da altro comune o dall'estero

Trascrizione atti di stato civile da altro comune o dall'estero

La trascrizione di un atto di stato civile, è la sua registrazione nei registri di stato civile di un Comune diverso da dove si è verificato l'evento: gli atti di nascita, matrimonio, unione civile e morte formati nel Comune in cui tali fatti accadono, sono trasmessi d’ufficio al Comune di residenza degli interessati  per la loro trascrizione nei rispettivi registri di Stato Civile.

Nei comuni di trascrizione degli atti è possibile richiedere certificati ed estratti come nei Comuni dove si trovano gli atti originali.La trascrizione di tali atti comporterà anche l'avvio d'ufficio delle pratiche anagrafiche corrispondenti agli eventi trascritti per i soggetti interessati (es. iscrizione per nascita, cancellazione per morte etc.)

Il matrimonio concordatario e la sua trascrizione

L'atto di matrimonio, formato dal celebrante e sottoscritto dagli sposi e dai testimoni, deve essere trasmesso entro cinque giorni all'ufficiale di stato civile per la trascrizione nei registri di stato civile, trascrizione che ha efficacia costitutiva del matrimonio nell'ordinamento italiano. L'ufficiale di stato civile effettua la trascrizione e ne dà notizia al parroco.La trascrizione opera retroattivamente: gli effetti civili del matrimonio si producono quindi dal giorno della sua celebrazione.

La trascrizione di atti di Stato Civile formati all'estero

La trascrizione degli atti di stato civile (nascita, matrimonio ecc.), formati all’estero secondo le norme stabilite dalla legge del luogo, riguardanti i cittadini italiani, piò essere chiesta dall'interessato al comune di residenza gli atti medesimi presentando gli atti stessi e relative traduzioni debitamente legalizzati in base alle norme e convenzioni vigenti.

DOVE RIVOLGERSI:
SERVIZI DEMOGRAFICI  Ufficio di Stato Civile