Unioni Civili - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Percorso: Home - GUIDA AI SERVIZI - Anagrafe Serviz... - Eventi di stato... - Unioni Civili

Unioni Civili

DESCRIZIONE

Ogni coppia composta da persone dello stesso sesso può costituire in Italia un’unione civile davanti al Sindaco o a un ufficiale dello Stato Civile delegato.

Per il dettaglio dei diritti e delle responsabilità connesse alla costituzione dell’unione civile, del tutto simili a quelli del matrimonio, si rimanda alla  Legge n. 76/2016

E’ importante sapere che ai sensi dell’art. 1 c. 20 della legge “al solo fine di assicurare l'effettività della tutela dei diritti e il pieno adempimento degli obblighi derivanti dall'unione civile tra persone dello stesso sesso, le disposizioni che si riferiscono al matrimonio e le disposizioni contenenti le parole «coniuge», «coniugi» o termini equivalenti, ovunque ricorrono nelle leggi, negli atti aventi forza di legge, nei regolamenti nonché negli atti amministrativi e nei contratti collettivi, si applicano anche ad ognuna delle parti dell'unione civile tra persone dello stesso sesso. La disposizione di cui al periodo precedente non si applica alle norme del codice civile non richiamate espressamente nella presente legge, nonché alle disposizioni di cui alla legge 4 maggio 1983, n. 184. Resta fermo quanto previsto e consentito in materia di adozione dalle norme vigenti".

LA RICHIESTA

L’unione civile è preceduta dalla verifica degli impedimenti da parte dell’ufficiale dello Stato Civile. Le parti devono contattare l’ufficio al fine di fissare un appuntamento per la richiesta, in cui dichiareranno la volontà di costituire l’unione e l’assenza di impedimenti previsti dalla stessa Legge n. 76/2016 e dal codice civile, che sono sostanzialmente gli stessi del matrimonio.

I cittadini non italiani devono produrre un nulla-osta al  l’unione civile  (o al matrimonio con la persona dello stesso sesso) rilasciato dalla competente autorità estera.

Il nulla-osta può essere sostituito da un certificato di capacità di sottoscrivere un’unione con allegato modulo plurilingue redatto da un Paese dell'Unione europea ai sensi del  Regolamento UE 2016/1191 ;

Qualora sia impossibile produrre il nulla-osta perché la legge straniera non riconosce il diritto all'unione civile, o al matrimonio omosessuale, il cittadino può esibire in alternativa:

- un certificato o altro atto comunque idoneo ad attestare la libertà di stato;

- un’autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000 in cui dichiara lo stato libero.

Dopo 30 giorni dalla richiesta, o anche prima se l’ufficiale dello Stato Civile ha completato le verifiche, è possibile costituire l’unione civile.

LA CELEBRAZIONE

L’unione civile è celebrata dal Sindaco o da un ufficiale dello Stato Civile delegato, davanti agli sposi e ai testimoni, in una sala aperta al pubblico.

Le parti, previo accordo con l’ufficio di Stato Civile, dovranno indicare i dati dei testimoni  (uno per parte) allegando copia di un documento di identità degli stessi, e il regime patrimoniale  che intendono scegliere.

CASI PARTICOLARI

- Parti   o testimoni che non conoscono la lingua italiana  : l’ufficiale dello Stato Civile, in accordo con gli sposi, deve nominare un interprete che presti giuramento davanti a lui.

- Cittadini che hanno contratto un matrimonio tra persone dello stesso sesso all’estero:  devono chiederne la trascrizione nel registro delle unioni civili. Ai sensi della L. n. 218/1995, laddove il matrimonio sia composto da almeno un cittadino italiano, esso avrà in Italia gli effetti dell’unione civile.

- Costituzione dell’unione civile a seguito di rettificazione di sesso:  si verifica nei casi in cui, a seguito della rettificazione di sesso di uno dei coniugi, essi abbiano manifestato davanti all'autorità giudiziaria la volontà di non sciogliere il matrimonio. La dichiarazione sarà annotata nell'atto di matrimonio e sarà redatto un nuovo atto nel registro delle unioni civili.

DOVE RIVOLGERSI:
SERVIZI DEMOGRAFICI  Ufficio di Stato Civile