Casa Protetta "Manuela Geminiani" - Sito Ufficiale del Comune di Massa Lombarda

Vai ai contenuti principali
 
Percorso: Home - GUIDA AI SERVIZI - Sostegno ed Ass... - Servizio Sociale - Casa Protetta "Manuela Geminiani"  

Casa Protetta "Manuela Geminiani"

 

Cos'è:
La Casa Protetta è una struttura a carattere residenziale che assicura trattamenti socio-assistenziali e sanitari di base ed accoglie, temporaneamente o permanentemente, anziani non autosufficienti.
E' strutturata in 3 nuclei funzionali da 20 posti ciascuno, per un totale di 60 posti adibiti a residenza permanente. Dispone, inoltre, di 3 posti per ricoveri temporanei non inferiori ai 15 giorni e non superiori ai 2 mesi, salvo eventuale proroga a 3 mesi concordata con il servizio stesso.

Da gennaio 2015 la gestione è passata all'ATI (Associazione Temporanea di Imprese -Coop. sociali In Cammino, Ancora Servizi, Il Cerchio, Il Solco, Zerocento)

La struttura accoglie prevalentemente anziani residenti nel Comune di Massa Lombarda, di età superiore ai 60 anni, non autosufficienti di grado medio od elevato, che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere.
Possono, invece, usufruire del servizio di ricovero temporaneo anziani di età superiore ai 60 anni con limitati bisogni assistenziali e sanitari. 

 

Presentazione della domanda:
Per accedere alla Casa Protetta occorre essere inseriti in un'apposita graduatoria, stilata secondo la seguente procedura:
 

si presenta domanda all'Assistente Sociale,  la quale contatta l'Unità di Valutazione Geriatria dell'Azienda USL per provvedere alla visita in équipe dell'anziano, alla formulazione di un progetto personalizzato ed ad aggiornare la graduatoria di ingresso.

L'ingresso in struttura quindi, avviene in base all'ordine di tale graduatoria.
I tempi per l'ingresso sono correlati alla posizione in graduatoria e alla disponibilità di posti in struttura.
Entro un massimo di 2 giorni dall'accertata disponibilità di posti, viene comunicata la possibilità di ingresso.
L'interessato, o chi per esso, entro due giorni dalla suddetta comunicazione deve sottoscrivere l'accettazione o la rinuncia.
Per il soggiorno in struttura è previsto il pagamento di una retta giornaliera.

 

 

 DOVE RIVOLGERSI: 
Assistente Sociale  
Area Disabili Anziani e Disagio Adulti 
Piazza Matteotti, 16 - 1° Piano
Tel.  0545-985834  Fax 0545-985837

Riceve:  
venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
e su appuntamento

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse