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Telesoccorso

 

Cos'è:
Il servizio consiste nell'installazione di un apposito apparecchio telefonico all'interno dell'abitazione dell'utente, collegato ad una centrale operativa attiva 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno.
In caso di bisogno, si aziona il pulsante di un apposito telecomando, inviando così il segnale di soccorso alla centrale operativa che richiama immediatamente l'utente per valutare il tipo di intervento da mettere in atto.
Il servizio svolge anche un ruolo di teleassistenza tramite una o due telefonate settimanali (a scelta dell'utente) eseguita dagli operatori.
L'utente può, a sua volta, chiamare la centrale operativa ogni volta che ne avverta la necessità e parlare con uno degli operatori per qualsiasi necessità.

A chi è rivolto:
E' un servizio rivolto agli anziani oltre i 65 anni, agli invalidi e portatori di handicap con età superiore ai 18 anni, a persone che vivono in situazioni di disagio residenti nel comune.
La richiesta va presentata allo Sportello Sociale del Comune, che entro due giorni dal ricevimento della richiesta, procede alla comunicazione di attivazione del servizio alla ditta appaltatrice, la quale provvede ad installare l'apparecchio nell'abitazione del richiedente (previo contatto telefonico).
Il servizio prevede una retta mensile differenziata in base a fasce di reddito ISEE , la cui entità viene stabilita annualmente.

 

 

DOVE RIVOLGERSI:
Sportello Sociale educativo
c/o Informacittadino Urp
Referente: Dr.ssa Raffaella Baroni
Telefono 0545-985890 - 985852   Fax 0545-985888
e-mail servizisociali@comune.massalombarda.ra.it

 

 

 

 

 
Modulo di domanda (42kB - DOC)
 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse